Come fare mammografia gratis ad Aosta

Se abitate in Val d’Aosta e volete scoprire come fare una mammografia gratis, leggete qui.

chiudi

Caricamento Player...

E’ grazzie alla LILT – lega italiana per la lotta contro i tumori – che molte donne possono avvalersi gratuitamente di quest’esame.

Se infatti si rientra nelle fasce d’età a rischio, è possibile prenotare gratuitamente uno screening presso i centri convenzionati. E’ un impegno costante della Regione tutta e della Provincia di Aosta in particolare, che attiva sportelli di monitoraggio e consulenza, per un supporto costante alle pazienti.

Oltre alla mammografia, infatti, è possibile effettuare i pap test e gli esami di ricerca di sangue occulto nelle feci. Questo per scongiurare qualsiasi minacci. La prevenzione, infatti, sencondo LILT, è essenziale.

Si consiglia, prima di tutto, di effettuare un esame autogeno di autopalpazione del seno per verificare la presenza di noduli, modificazioni a livello del capezzolo e secrezioni di liquido dalla mammella. Questo aiuta infatti molte donne a rendersi conto autonomamente della propria situazione. Un buon ginecologo può aiutarci ad effettuare questo esame da sole, spiegandoci i movimenti giusti da fare.

Ma per beneficiare della mammografia gratis, vi invitiamo a consultare il sito internet www.lilt.it e a chiamare il numero verde dedicato 800.091.311 per richiedere tutte le informazioni necessarie circa i centri di effettuazione degli esami e le modalità degli stessi.

www.aziendausl.vda.it è inoltre il sito ufficiale dell’Azienda USL valdostana, consultabile anch’esso per reperire tutti i contatti e le informazioni utili volti agli esami mammografici.