Come fare mammografia gratis a Catania

Anche la Sicilia si muove positivamente per offrire alle donne tutela e prevenzione. Scopriamo come effettuare una mammografia gratis a Catania.

chiudi

Caricamento Player...

La prevenzione è molto importante per scongiurare l’insorgenza di un tumore al seno, e ogni donna dovrebbe sottoporsi a cadenza regolare a controlli mirati, quali la visita senologica e la mammografia, in grado di stabilire subito se ci sono problemi e le eventuali terapie a cui sottoporsi.

Ad esempio, per chi aveva bisogno di sottoporsi a una mammografia gratis a Catania, nel mese di maggio, in cui ricorre la festa della mamma l’ANDOS, Associazione Donne Operate al Seno insieme alla LILT hanno promosso la campagna Maggio In…forma, per dare sostegno alle donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni che per l’età non vengono incluse nei programmi di screening senologico gratuito.

Grande successo ha avuto l’idea di una postazione in piazza Stesicoro in cui sono stati distribuiti opuscoli informativi e la possibilità di prenotare una mammografia gratuita: il tetto massimo di prenotazioni è stato raggiunto in brevissimo tempo, ma si è continuato comunque a raccogliere richieste per dare la possibilità al maggior numero di donne possibile di effettuare una mammografia o una visita senologica a titolo completamente gratuito.

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Marilù Tregua, ed ha avuto molto successo in quanto anche la Sicilia ora potrebbe affiancare le regioni italiane in cui si estende lo screening gratuito anche a donne più giovani, come accade in Emilia-Romagna. Le Siciliane si ammalano di cancro al seno in una percentuale molto più bassa rispetto alle donne residenti in altre regioni italiane, ma il boom di adesioni in meno di due ore evidenzia il fatto che spesso a causa di situazioni economiche delicate molte di loro avevano evitato di sottoporsi a mammografia per non affrontarne i costi elevati.