Come fare le lanterne di carta per Natale

Volete costruirvi delle bellissime lanterne di Natale in carta? E’ molto più semplice di quello che pensiate!

chiudi

Caricamento Player...

Dalla tradizione orientale cinese e giapponese la carta di riso viene da sempre utilizzata per fabbricare lanterne di carta e non solo. Nella tradizione spagnola a Natale si utilizzano delle lanterne di carta che in realtà non sono che dei sacchetti di carta con all’interno posto un lumino: luminaria o farolitos.

Avete quindi pensato che per Natale potreste dare un tocco in più alla vostra casa con delle bellissime lanterne in carta realizzate da voi in poche semplici mosse?

Come si può vedere nel video tutorial, il procedimento è relativamente semplice.

Il tipo di lanterna più classico è realizzabile partendo da due pezzi di carta tagliati e richiusi a formare due cilindri identici. La parte inferiore di entrambi i cilindri va sfrangiata e tagliata in tante strisce di carta che poi andranno unite alla parte speculare, sempre fatta a strisce, dell’altro cilindro. Una base di carta circolare da incollare e una chiusura in alto per appendere poi la nostra lanterna completeranno l’opera!

Se volete una alternativa invece dei due cilindri praticamente si usa un solo foglio di carta, piegato e sfrangiato dalla parte che unisce le due metà.

Per le nostre lanterne ci si può comunque sbizzarrire anche sul tipo di carta, i colori, il modo con cui le varie parti vengono incollate tra loro: con del nastro adesivo oppure della colla, dei punti metallici … Volendo potreste anche utilizzare una intelaiatura di metallo o di altro materiale …

Molto bella anche la lanterna a base quadrata, dove quindi la lanterna presenta anche un bellissimo gioco di traforo con la carta.

Se vi mancano le stelle e le volete anche nella vostra lanterna natalizia, seguite le istruzioni qui: una procedura più lunga, ma sicuramente il risultato è quanto meno strabiliante!

Ricordatevi di posizionare comunque sempre bene il lumino all’interno della vostra costruzione: dovrà restare sempre ben verticale.

Lasciatevi davvero ispirare … le idee sono davvero tante! E terminate infine le vostre lanterne anche con ulteriori decorazioni esterne!

Seguite la fantasia! E buone lanterne di Natale!