Come fare lanterna cinese di carta

Creare un elemento d’arredo made in Cina

chiudi

Caricamento Player...

Più facile a dirsi che a farsi. Già perché di fatto le istruzioni per la costruzione delle lanterne cinesi sono facili da seguire. Il problema è che se non si seguono pedissequamente e se non si utilizzano i materiali indicati ciò che ne viene fuori è una palla informe purtroppo. Quindi, armatevi di pazienza e di buona volontà.

L’occorrente prevede: carta di riso (colorata, bianca o decorata) oppure carta velina, matita, colla vinilica, pennello per la colla, nastro adesivo trasparente, forbici, fil di ferro (anche se per realizzare la vera lampada cinese è consigliabile utilizzare una canna di bambù sottile; potete trovarla nei negozi di giardinaggio o da qualche fioraio), pinza per modellare il fil di ferro, un palloncino di dimensioni medie e un’applique per la lampadina. Trovato il necessaire siete a metà dell’opera.

Prima operazione. Costruire l’anima della lanterna lavorando il fil di ferro. La forma che dovrete cercare di ottenere è quella di una spirale che inizia con un cerchio di circa 7 centimetri e si completa con lo stesso cerchio. A questo punto dovete applicare all’interno del cerchio superiore l’applique della lampadina, lasciando esposto il filo elettrico e la spina.

A questo punto prendete un bel respiro e gonfiate il palloncino. Dovrà essere della stessa misura della sfera che avete realizzato con il fil di ferro.

Ora viene la parte più creativa e che richiede maggiore precisione. Dovrete realizzare sulla carta di riso degli spicchi che dovrete poi applicare sul palloncino che vi farà da modello. Qui la precisione è tutto. A questo punto potrete incollare gli spicchi l’uno con l’altro con la colla vinilica. Fatto questo avrete la struttura della lampada cinese che dovrete applicare sull’anima di ferro filato. Fate attenzione a non strappare la carta mentre incollate gli spicchi sul ferro filato. Ora lasciate asciugare il tutto per almeno una notte, per evitare che col calore della lampadina si stacchi tutto. Il giorno successivo potrete ammirare i risultati della vostra creatività.