Come fare Kusudama origami

Volete stupire i vostri amici con uno spettacolare origami? Allora vediamo insieme come fare il Kusudama origami, per realizzare fiori davvero bellissimi.

chiudi

Caricamento Player...

Ultimamente si sente sempre più spesso parlare di Kusudama origami, ma di che cosa si tratta? Sono degli splendidi fiori in 3D realizzati con la tecnica orientale dell’origami, un’usanza molto caratteristica che arriva direttamente dal Giappone, e che viene preparata in occasione di feste e celebrazioni. Spettacolari soprattutto le cosiddette Kusudama balls, sfere di dimensioni variabili costituite da un insieme di questi fiori.

Per realizzare questi piccoli capolavori dovrete munirvi di tanti cartoncini di diverso spessore, ma soprattutto di moltissimi colori differenti. Per creare i petali dei vostri fiori, prendete un foglio 10 x 10 cm di lato e piegatelo in due unendo due angoli opposti, poi prendete l’angolo sinistro e sovrapponetelo a quello in alto. Ripetete la stessa cosa con l’angolo di destra, piegate esternamente le alette a metà, dopodiché chiudete il petalo su se stesso e fissatelo con la colla a caldo. Una volta pronti i petali, incollateli tra loro a formare il fiore.