Come fare il sale aromatico in casa

Imparare come fare il sale aromatico in casa è utile per dare qual pizzico di sapore in più alle vostre portate.

chiudi

Caricamento Player...

Il sale aromatico permette di condire e insaporire le nostre portate con quel tocco di originalità in più che le renderà uniche e inimitabili.

Il sale aromatico è di facile realizzazione, e quando impareremo come fare il sale aromatico in casa avremo dalla nostra parte quell’ingrediente segreto che tutti ci chiederanno ma che noi non sveleremo a nessuno!

Mettendo in una ciotola due terzi di sale grosso e un terzo di erbe provenzali (un mix di timo, rosmarino, basilico, finocchio, salvia, maggiorana, menta, origano) che andremo a mescolare con energia, otterremo un sale aromatico molto particolare per condire piatti di carne, pesce e verdure.

Un altro sale aromatizzato speciale e gustoso è quello che otterrete con una buccia d’arancia e 100 gr. di sale marino grosso: tagliate a strisce sottilissime la buccia e mettete in un contenitore insieme al sale, dopodiché mescolate per bene e lasciate riposare per 20 giorni prima di usare il vostro sale aromatico all’arancia per insaporire pesci e crostacei.

Terza opzione: lavate ed asciugate salvia e rosmarino e poi triturateli con la mezzaluna insieme ad alcuni spicchi d’aglio; mescolateli al sale fino e al pepe nero macinato fresco. Chiudete in un barattolo di vetro e conservate in frigo. E’ un sale aromatico molto usato e con cui potrete dare un sapore veramente speciale alle carni rosse e al pesce.

Dopo aver imparato come fare il sale aromatico in casa i vostri piatti non saranno più anonimi e privi di sapore!