Digital detox in vacanza: tutte le dritte per disintossicarsi dalla tecnologia

5 errori da evitare in palestra

Le vacanze sono il momento migliore per disintossicarsi dalla tecnologia. Ecco alcuni consigli per una perfetta digital detox.

Ormai viviamo tutti sempre connessi e non riusciamo a fare a meno del nostro smartphone, per controllare le mail, mandare messaggi su WhatsApp e condividere momenti sui social networks.

Dobbiamo ammettere, però, che tutto ciò ormai ha assunto i caratteri di una vera e propria dipendenza e, almeno in vacanza, sarebbe il caso di provare a disintossicarsi dalla tecnologia. Pensate sia impossibile? Ecco qualche dritta per fare una bella digital detox!

Come disintossicarsi dalla tecnologia

Disintossicarsi dalla tecnologia digital detox

  • Partire per le vacanze senza lo smartphone è impossibile, lo ammettiamo, può sempre essere utile per le chiamate d’emergenza. Quello che potete fare, però, è eliminare o almeno silenziare tutte le notifiche, da quelle di Facebook a quelle di WhatsApp.
  • Non usate lo smartphone come sveglia, sostituitelo con una vera sveglia. In questo modo, eviterete di leggere le mail e connettervi ad internet appena svegli.
  • Non usate smartphone, tablet o pc prima di dormire, spegnete tutto un’ora prima di mettervi a letto. La luce blu, infatti, provoca insonnia, perché abbassa i livelli di melatonina, che regola il sonno.
  • Appena svegli al mattino non controllate il cellulare e prendetevi un’ora tutta per voi: fate una doccia, colazione con calma, una passeggiata sulla spiaggia o nel parco, un po’ di yoga… tutto quello che può rilassarvi e farvi cominciare bene la giornata.
  • Per evitare di distrarvi con il cellulare, mettetelo in modalità aereo, in modo da non ricevere chiamate e non essere connessi ad internet. Togliete questa modalità solo quando avete davvero bisogno di chiamare qualcuno.
  • Se la meta delle vacanze è fuori dall’Europa, approfittatene per stare disconnessi: non fate nessuna promozione per navigare senza costi aggiuntivi, vi aiuterà a non cedere alla tentazione!
  • Siete in vacanza, rilassatevi! Fate lunghe passeggiate nel corso della giornata, lasciando a casa o in albergo il cellulare. Non potete? Allora mettetelo di nuovo in modalità aereo.

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!

ultimo aggiornamento: 11-07-2017

Federica Maria Ferrara

Per favore attiva Java Script[ ? ]