I ciclamini autunnali sono perfetti per decorare gli interni delle abitazioni. Scopriamo come averne cura per colorare le nostre case anche in autunno

I ciclamini sono splendide piante autunnali da interno, caratterizzate da una fioritura unica in cui i fiori, simili a farfalle, appaiono al di sopra delle foglie, quasi fossero una corona.

I ciclamini comprendono una gamma di colori molto ampia che dal bianco va al rosa, al lilla e al viola intenso. Per questo motivo rappresentano uno splendido esemplare di pianta per la decorazione degli interni delle abitazioni in un periodo come quello autunnale in cui molte piante perdono fiori e foglie.

Il ciclamino, infatti, va incontro alla fioritura proprio nella stagione fredda con l’arrivo dell’autunno, e risulta estremamente resistente tanto da rifiorire negli inverni successivi se adeguatamente curato e concimato durante l’anno.

La temperatura ideale per la fioritura del ciclamino non deve superare i 13°/15°, per tale motivo è consigliabile riporla lontano dalle fonti di calore e evitare l’esposizione alla luce diretta.

Per l’annaffiatura è bene evitare assolutamente di bagnare il bulbo e si consiglia di mettere acqua – possibilmente priva di calcare – in un sottovaso contenente granuli di argilla, così da fare in modo che la pianta assorba da sola l’acqua necessaria.

Quando le foglie iniziano a ingiallire è arrivato il momento di sospendere l’annaffiatura e procedere a un rinvaso per stimolare la piena fioritura a fine estate.

Per il rinvaso è sufficiente interrare il bulbo per metà in una miscela di terriccio drenato, cioè costituito da 2 parti di sfagno, 1 parte di terriccio a base di terra grassa, e 1 parte di sabbia fine. Una volta terminato il rinvaso, basterà riporre il vaso all’aperto e in una zona ombreggiata.

Per una fioritura rigogliosa assicurata, la concimazione può risultare di grande aiuto. Si consiglia di utilizzare un fertilizzante liquido per piante da interni ogni 2 settimane durante la crescita sino alla comparsa dei fiori, per poi riprendere a fine fioritura.

Desiderate regalare un tocco di colore alle vostre case in autunno? Non resta che correre dal vostro fioraio di fiducia e acquistare degli splendidi ciclamini. Cosa aspettate?

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 12-11-2015


Quali sono le piante da frutto di novembre

Quali sono prodotti della beauty routine per la sposa