Come camminare sui tacchi: 6 consigli pratici per principianti

Camminare sui tacchi alti in modo elegante e senza provare dolore non è facile, ma non per questo bisogna rinunciarvi. Ecco alcuni utili consigli per un’andatura da top model!

chiudi

Caricamento Player...

I tacchi alti sono croce e delizia di tutte noi donne: li amiamo perché slanciano e ci fanno sembrare subito più eleganti, ma li odiamo perché camminarci è difficile e spesso sono dolorosi.

Soprattutto se si è abituate ad indossare scarpe basse, come sneakers e ballerine, camminare sui tacchi in maniera elegante e sicura è abbastanza difficile. Tuttavia, non è impossibile e con un po’ di pratica tutte noi possiamo acquistare un’andatura degna di una top model. Vediamo alcuni consigli da seguire.

Come camminare sui tacchi alti

  • Il primo segreto per camminare bene con le scarpe col tacco è appoggiare correttamente il piede: mai prima la punta e poi il tallone, bisogna camminare proprio come si farebbe con delle scarpe basse, appoggiando prima il tacco e poi la punta.
come camminare sui tacchi
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/131026670389639805/
  • Per evitare di avere un’andatura sgraziata, è necessario poi assumere una postura corretta: schiena dritta, testa alta con il mento leggermente all’insù e il petto infuori (ma non impettitevi troppo), spalle rilassate e braccia morbide, non vi irrigidite!
  • Anche se le modelle sembrano fare il contrario, evitate di camminare facendo ampie falcate con le gambe. Meglio fare piccoli passi, con le ginocchia leggermente piegate.
  • Se siete alle prime armi, non comprate come primo paio di décolleté uno con il tacco 12, iniziate da un tacco medio, intorno ai 7 cm. Quando avrete imparato a camminare bene con quelli, aumentate l’altezza.
  • Fate attenzione a dove mettete i piedi quando camminate: soprattutto se la strada è sconnessa, il rischio di incastrarvi con il tacco in qualche buco e cadere è alto, quindi non correte e guardate sempre davanti a voi.
  • Infine, se non avete problemi a camminare sui tacchi con eleganza, ma i vostri piedi implorano pietà, vi suggeriamo di indossare nelle scarpe degli appositi cuscinetti in gel, che trovate facilmente in farmacia e al supermercato.

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/131026670389639805/