Come arredare mansarda bassa

Un tempo le mansarde erano ambienti domestici destinati a diventare depositi, soffitte o lavatoi, soprattutto nelle baite di montagna.

chiudi

Caricamento Player...

Con le opportune modifiche e un cambio di destinazione d’uso è possibile arredare una mansarda con gusto, sobrietà ed eleganza e rendere abitabile e gradevole un ambiente altrimenti scomodo.

Per arredare una mansarda piccola, in particolar modo, occorre saper sfruttare gli spazi al meglio e posizionare i mobili in base alle altezze di cui si dispone. Tendenzialmente nella parte alta, si possono posizionare armadi e librerie, letti, sedie e poltrone,  mentre nelle parti spioventi è opportuno posizionare mobili bassi, piccoli contenitori o scrivanie. È fondamentale saper sfruttare anche le fonti di luce e la disposizione della mansarda. La regola generale è quella di posizionare prima i mobili ingombranti e successivamente disporre quelli più piccoli come scarpiere, consolle, toilette, pouf, specchi e altre componenti di arredo. Una piccola mansarda ben arredata diventa facilmente un luogo suggestivo e delizioso dal quale ammirare anche il panorama di tetti e il cielo nelle notti stellate.