Come allestire un patio? I consigli e le idee sono tante, ma non dimenticate un aspetto fondamentale: la luce. Non potrà mai, mai mancare.

Un patio, per quanti lo hanno, è un ambiente importantissimo: può accogliere sere all’insegna del divertimento o del relax, così come momenti di solitudine e meditazione. Pertanto, curarlo fin nei minimi dettagli è ‘cosa buona e giusta’. Un dettaglio, però, è fondamentale: la luce. Vediamo come allestire un patio e renderlo davvero accogliente.

Come allestire un patio: la luce è fondamentale

Chi ha la fortuna di avere un patio non vede l’ora che arrivi la bella stagione per poterlo vivere il più possibile. Da qualche anno a questa parte, sono diventati veri e propri ambienti domestici, da curare fin nei minimi dettagli. E’ per questo che è importante sapere, almeno a grandi linee, come arredare un patio. Così come il resto dell’abitazione, anche questa zona deve rispecchiare pienamente i vostri gusti. Innanzitutto, è bene partire da un dettaglio fondamentale, che non deve mai mancare: la luce. Anche se non avete delle prese dell’energia elettrica a disposizione, non disperate: fortunatamente, da qualche anno ci sono luci a batteria davvero stilose. Rotonde, a forma di stella, di cuore, di animali: ce ne sono per tutti i gusti. Se non amate questa forma di illuminazione, potete anche puntare sulle classiche candele/torce, magari alla citronella se il vostro patio è preso d’assalto dalle zanzare.

Dopo aver fatto questo primo passaggio, non potete che riservare la vostra attenzione ai complementi d’arredo. Se avete l’animo orientale, optate per tappeti e cuscini, con un tavolinetto basso centrale. Se, invece, amate lo stile shabby scegliete divanetti e arredamento in pallet, economico e parecchio gettonato negli ultimi anni. Preferite un’ambientazione più elegante? No problem. In commercio ci sono mobili in rattan perfetti per le vostre esigenze. Ricordate: quando lo spazio lo consente, un barbeque, anche piccolo, non può mancare. Infine, ampio spazio alla creatività: statue, fontanelle, piante e tutto ciò che più vi piace. Unico consiglio, cercate sempre di mantenere lo stesso stile.

Come arredare un patio al mare: idee stilose

Dopo aver visto come abbellire il patio in città, in campagna e in montagna, passiamo al mare. Per l’arredamento, via libera al legno, possibilmente di una colorazione chiara. Molto carine, anche se non sempre comode, sono le poltrone sospese: ne basta una per rendere il salotto outdoor completamente diverso. Anche in questa ambientazione, è obbligatorio giocare molto con gli accessori, però puntate soprattutto su elementi che ricordano il mare.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-09-2022


Cosa significa dammi retta?

Il rapporto controverso tra la regina Elisabetta e Diana: ecco tutto quello che c’è da sapere