Cinque posti da vedere a Malta

Cinque posti da vedere a Malta, la piccola isola del Mediterraneo a 90 chilometri dalla Sicilia

chiudi

Caricamento Player...

Malta è una piccola isola del Mar Mediterraneo che si trova a soli 90 chilometri dalla Sicilia. Si tratta di una meta molto ambita per i viaggi, a maggior ragione estivi, soprattutto per il suo bellissimo mare e la sua cultura. Del resto si tratta di un’isola che ha ben 7.000 anni di storia alle spalle. L’arcipelago maltese si compone di tre isole abitate: Malta, Gozo e Comino ed una serie di isolotti privi di abitanti. Il consiglio è quello di avere un itinerario ben preciso da seguire perché pur sembrando molto piccola, Malta offre innumerevoli luoghi e posti da visitare ed un solo weekend, ad esempio, potrebbe non bastare.

Cinque posti da vedere a Malta: la capitale Valletta

Ovviamente in primis merita una visita la capitale di Malta e qui la Cattedrale di San Giovanni. Si tratta di una chiesa bellissima e molto maestosa, nella quale troverete bellissimi affreschi come la “Decollazione di San Giovanni Battista” realizzata da Caravaggio nel ‘600. Blu Lagoon è una lingua di mare cristallino a Comino, un piccolo isolotto che si può raggiungere in barca. In estate è una spiaggia davvero molto affollata, ma vale la pena visitarla soprattutto per gli amanti dello snorkeling che avranno a che fare con degli splendidi fondali.

Cinque posti da vedere a Malta: Gozo, l’antica isola di Calypso?

Mnajdra e Hagae Qim è un complesso di templi megalitici patrimonio dell’Unesco che merita sicuramente di essere visitato. Sorgono nell’entroterra di Malta. Il panorama da sud è davvero mozzafiato. Gozo è davvero una meta incantevole e merita di essere visitata soprattutto dai nostalgici del passato. La leggenda narra che Gozo sia l’antica Calypso, citata nell’Odissea di Omero e ricca di chiese barocche e edifici in pietra.