Cinque cose da non perdere a Perugia nell’autunno 2016

Dalla storia dei celti all’Eurochocolate 2016

chiudi

Caricamento Player...

Cinque cose da non perdere a Perugia nell’autunno 2016 non possono prescindere dalla festa del cioccolato, che anche quest’anno radunerà nel capoluogo umbro espositori e golosi da tutto il mondo. A completare l’offerta turistica di Perugia per l’autunno mostre d’arte e di cinema.

Alla scoperta della cultura celtica e dell’Umbria vista attraverso la macchina da presa

Fino al 31 Ottobre presso il Museo Archeologico Nazionale di Perugia sarà allestita la mostra Celti di Bratislava, che si propone di raccontare in Italia le radici celtiche di Bratislava, capitale della Slovacchia, con la quale da tempo Perugia è gemellata. Saranno esposti cimeli provenenti sia dagli scavi archeologici slovacchi sia da quelli messi in atto nel centro Italia, in special modo nei pressi di Ancona.
L’Umbria sullo Schermo esplora invece le visioni dell’Umbria che il cinema ha offerto nel corso degli anni. La mostra rimarrà aperta per tutto l’autunno e, accanto alla riproduzione di spezzoni tratti dalle pellicole più celebri girate nella regione, metterà in esposizione sia antichi macchinari cinematografici di proprietà privata . Dall’inizio del secolo scorso fino alle riprese di Don Matteo, il viaggio nel cinema girato in Umbria si prospetta vario e interessante, soprattutto per chi curioserà tra le scenografie esposte in una sezione dedicata della mostra.

Per chi si è lasciato stregare dalla magia del cinema e non vuol perdere l’occasione di provare l’emozione di un vero provino, l’evento Ciak Si Gira sarà un richiamo irresistibile. Ogni sabato fino al 15 Ottobre sarà possibile presentarsi a Palazzo Baldeschi e sostenere un provino leggendo pezzi proposti da un vero regista, da recitare davanti a lui e alla sua troupe. I pezzi da recitare sono stati scelti tra i dialoghi dei film presentati alla mostra l’Umbria sullo Schermo.

Cinque cose da non perdere a Perugia nell’autunno 2016

Presso la galleria d’arte Artemisia sarà possibile visitare fino all’ 8 Ottobre una mostra collettiva che raduna artisti della pop art intorno all’unico e cocente tema della denuncia sociale. La mostra è intitolata Uguali ma Diversi, a sottolineare l’unicità del tema e la diversità di approccio con li quale i cinque artisti che espongono all’Artemisia affrontano i temi via via trattati.
L’Eurochocolate è un appuntamento imperdibile per chi si trova a Perugia dal 14 al 23 Ottobre. La mostra vive come ogni anno di una grande ricchezza di eventi, ai quali è possibile partecipare fruendo di alcune agevolazioni acquistando, come ogni anno, la Chococard. Ci saranno come sempre espositori e stand presso i quali assaggiare prodotti di altissima qualità e anche eventi di intrattenimento di varia natura, come l’interessante appuntamento “Cioccolata con l’Autore” che si svolgerà ogni giorno della manifestazione alle 18.30. Sarà possibile ascoltare racconti e aneddoti dalla viva voce di autori letterari che parleranno dei loro lavori tenendo tra le mani una fumante tazza di cioccolata calda.