Bratislava, capitale della Slovacchia, è il centro economico, politico, scientifico e culturale della nazione.

Ecco cinque cose che dovete fare se vi trovate a Bratislava.

La sera a Bratislava

La vita notturna di Bratislava è molto attiva. Molti i pub con musica dal vivo, così come le discoteche e i locali jazz. È molto suggestiva la passeggiata alla sera lungo il Danubio. Il Barok Cirkus è il locale più celebre di Bratislava. È stato costruito in una barca sul Danubio, sul ponte nuovo, il Novy Mos. Il locale è su tre piani ed è aperto tutte le sere dalle 22 al 4.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

Tour enogastronomico di Bratislava

La cucina di Bratislava è ricca di piatti “importanti”. Non fatevi scappare gli gnocchi (halusky), i ravioli (pirohy) con formaggio di pecora (bryndza) o lekvarom (marmellata e noci). Questi piatti sono presenti in quasi tutti i menù, insieme al tradizionale Gulash, il piatto con carne, paprica, carote e patate. Altro piatto tipico è la zuppa, molto densa e ricca d’aglio, cipolla, crauti, lenticchie e patate. I vini tipici di questa zona sono il Tokai, il Traminer, il Reisling e il Muller-Thurgau. Le birre hanno un posto privilegiato: sono tutte molto buone e costano davvero poco.

Porta di San Michele

La Porta di San Michele è un edificio a sei piani alto 51 metri, unica costruzione ad essere rimasta delle quattro dell’antica Bratislava medievale. Le sue fondamenta gotiche sono del ‘300. Lo stile che oggi si ammira richiama il barocco. Da qui si dirama una delle più importanti vie della città.

Alla ricerca delle statue di Bratislava

Nate con il semplice intento di dare allegria alla città dopo la caduta del Comunismo, rappresentano una delle principali attrazioni turistiche di Bratislava. Nel vostro tour a piedi potrete ammirare un soldato napoleonico che aspetta il ritorno del suo Comandante, il Barone di Munchausen, seduto su una palla di cannone, e lo scrittore Andersen, che in città scrisse “La piccola fiammiferaia”.

Visita al Palazzo Grassalkovich

È la residenza ufficiale del presidente della Slovacchia. La sua meravigliosa architettura, in barocco e tardo Rococò, diventa molto suggestiva nel periodo natalizio, con le luci di Natale. Il Palazzo è stato un punto d’incontro molto importante per la musica barocca e antica; diversi compositori illustri ebbero modo di far ascoltare la propria musica nelle sale dell’edificio.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24-05-2016


Ilaria D’amico trasmissioni televisive

Chi è Nicola di Fuoco Amico