6 cose strane che accadono al tuo corpo durante il ciclo

Durante il ciclo mestruale accadono cose molto strane al corpo di una donna. Dal cambiamento di voce all’insonnia, vediamo quali sono.

chiudi

Caricamento Player...

Durante i giorni del ciclo mestruale i disturbi più comuni sono mal di pancia, mal di testa, irritabilità e acne. Cose normalissime, a cui ormai siamo abituate.

In realtà, il nostro corpo subisce anche altri cambiamenti, a volte bizzarri, a cui non tutte fanno caso. L’Huffington Post ha pubblicato un articolo per raccogliere tutte le cose più strane che accadono al corpo durante le mestruazioni, vediamole tutte!

Cosa accade al corpo durante il ciclo mestruale

Ciclo mestruale
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/persone-donna-ragazza-white-letto-2558290/

La voce cambia. Secondo un recente studio, la voce delle donne che non usano contraccettivi ormonali durante le mestruazioni cambia leggermente, abbassandosi di un tono.

La bocca e la mascella possono far male. Secondo alcuni studi, i cambiamenti ormonali possono provocare sensibilità dentale, gengivite e dolore all’articolazione temporo-mandibolare.

Diminuisce la resistenza al dolore. Crampi alla pancia ed emicrania risultano spesso intollerabili durante il ciclo. Secondo gli esperti, gli ormoni ci rendono più sensibili al dolore.

Si possono avere problemi intestinali. È molto comune soffrire di stitichezza nei giorni che precedono l’arrivo delle mestruazioni, sostituita dalla diarrea una volta iniziato il ciclo. Non c’è da preoccuparsi, è normale! Accade perché il corpo produce alcune sostanze chimiche necessarie per contrarre l’utero ed espellere l’endometrio, che però hanno effetti simili anche sull’intestino. Inoltre, durante le mestruazioni si abbassano i livelli di progesterone, che ha funzione “costipante”.

Capita di essere impacciate. La stanchezza e la ritenzione idrica si ripercuotono sul cervello e sull’equilibrio, causando un aumento dei piccoli incidenti. Se nei giorni delle mestruazioni vi sentite delle imbranate, non siete le sole!

Il sonno è disturbato. All’inizio del ciclo è normale non riuscire a dormire o avere il sonno disturbato da continui risvegli. Secondo alcuni studi della National Sleep Foundation, il 23% delle donne soffre di disturbi del sonno, mentre il 30% non riesce a dormire.