10 cibi salutari che non devono mai mancare a tavola

Dai mirtilli ai broccoli, scopriamo quali sono i cibi più salutari del mondo, che tutti noi dovremmo mangiare regolarmente per vivere in salute.

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Tutti sappiamo che bisogna mangiare molta frutta e verdura, ma sapete quali sono in particolare gli alimenti che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione?

Il magazine Time.com, con l’aiuto della nutrizionista Alicia Romano del Tufts Medical Center, ha stilato una lista di cibi salutari, indispensabili per vivere bene e in salute. Vediamo quali sono.

Cibi salutari: quali sono i migliori

Cibi salutari
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mirtilli-neri-bacca-frutti-sano-2559051/

Mirtilli. Questi piccoli frutti, oltre ad essere buonissimi, sono un concentrato di vitamine C ed E. Hanno proprietà antiossidanti e fanno bene al cuore, alla vista, alla memoria e alle vie urinarie.

Vino rosso. Un bicchiere di vino rosso al giorno non solo non fa male, ma aiuta a prevenire il diabete e le malattie cardiocircolatorie.

Legumi. Ricchi di proteine e fibre, questi cibi salutari sono dei validi sostituti della carne. In particolare sono ottimi i fagioli neri, che contengono anche Omega 3.

Cavoli. Le verdure a foglia verde sono tutte ottime, ma tra le più salutari ci sono i cavoli, ottima fonte di fibre, antiossidanti e vitamina K.

Salmone. Contiene grandi quantità di Omega 3 e vitamina D, che lo rendono ottimo per prevenire le malattie cardiache e proteggere la memoria.

Noci. Anche loro contengono molti Omega 3, che come abbiamo visto sono fondamentali sia per il cuore che per il cervello. Attenzione, però: sono molto caloriche e non bisogna esagerare con il consumo.

Zucca. Ha pochissime calorie, è squisita ed è un concentrato di vitamina A, fibre e betacarotene. Oltre a proteggere il cuore, è ottima per l’abbronzatura!

Mela. “Una mela al giorno toglie il medico di torno”, mai detto fu più vero! Questo frutto è ricco di fibre e la sua buccia ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Banana. Un altro frutto che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione, perché ricco di potassio, che fa bene ai muscoli, alla circolazione e all’apparato digerente.

Spinaci. Contengono ferro, calcio e vitamina A, che fanno bene agli occhi, alla pelle e alle ossa.