Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulle sorelle Fendi e sulla loro storia di riscatto tutta al femminile.

Le cinque sorelle Fendi hanno preso in mano le redini dell’azienda di famiglia dopo la prematura scomparsa del loro padre, Edoardo Fendi, e hanno condotto marchio verso la fama internazionale riuscendo a imporsi come uno dei trionfi indiscussi del made in Italy nell’industria della moda. Scopriamo cosa c’è da sapere sulle cinque sorelle e sulla loro storia.

Sorelle Fendi: la carriera

Figlie di  Edoardo Fendi e Adele Casagrande, Paola (è la maggiore delle cinque sorelle ed è nata il 30 maggio 1931 sotto il segno zodiacale dei Gemelli), Anna Fendi (nata a Roma il 23 marzo 1933 sotto il segno zodiacale dell’Ariete), Franca (nata nel 1935) Carla (nata il 12 luglio 1937, sotto il segno zodiacale del Cancro), e Alda (nata a Roma nel 1940), hanno lavorato nell’industria del settore moda gestendo e portando avanti il solido marchio di famiglia, Fendi.

Dopo la scomparsa del padre (avvenuta quando le ragazze erano poco più che adolescenti) le cinque sorelle hanno preso in mano le redini delle prime boutique a nome Fendi fondata a Roma e ciascuna di loro ha assunto un compito ben preciso: Paola, si è specializzata nella lavorazione delle pellicce (dalla tinta alle conce), Franca è diventata responsabile degli acquisti e direttrice del negozio in via Borgognona, Carla è diventata responsabile dell’ufficio commerciale e dell’ufficio stampa, Alda è diventata responsabile dell’atelier e Anna responsabile dell’ufficio progettazione e licenze. A gestire con loro la società è rimasta la mamma Adele. Nel 1960 le boutique Fendi sono state unite in un’unica sede (l’ex teatro in via Borgognona) e a seguire, anche grazie al contatto con Karl Lagerfeld (che ha indissolubilmente legato il suo nome a quella del marchio, diventandone uno dei più famosi stilisti), Fendi si è imposta come uno dei più famosi nel mondo della moda.

Sorelle Fendi: la vita privata

Non si sa molto della vita privata delle cinque sorelle Fendi, che hanno sempre cercato di proteggere per quanto possibile questo aspetto della loro vita (anche se, alcune Fendi di terza generazione, sono entrate a loro volta a far parte dell’azienda di famiglia).

Anna Fendi è stata sposata con Giulio Venturini (scomparso nel 1976) e ha avuto con lui tre figlie femmine (Maria Teresa, Ilaria e Silvia Venturini Fendi). Anna Fendi è inoltre la nonna di Delfina Delletrez-Fendi. Paola Fendi aveva una figlia, Simona, scomparsa nel 2003 a causa di un malore che l’ha improvvisamente colpita a 38 anni.

Alda Fendi ha avuto due figlie, Giovanna e Alessia. La donna è stata sposata con Enzo Caruso, insegnante originario di Scicli, in Sicilia, che insegnava Fisiatria all’Università e che è scomparso nel 2014. Franca Fendi (scomparsa il 5 ottobre 2022) è stata sposata con Luigi Formili, con cui ha avuto 4 figli. Carla Fendi è stata sposata dal 1957 al 2013 a Candido Speroni, farmacista che lasciò il proprio lavoro per dedicarsi con lei e le sue sorelle al marchio Fendi. I due non hanno avuto figli. Non è dato sapere a quanto ammonti il patrimonio delle sorelle Fendi o dove le cinque abitino (anche se senza dubbio hanno svolto gran parte della loro carriera a Roma prima d’imporsi sul panorama internazionale).

Sorelle Fendi: le curiosità

– Il marchio per loro realizzato da Karl Lagerfeld con le due F incrociate si riferiva al concetto di “fun furs” ossia le “pellicce divertenti” che lo stesso stilista ha realizzato per la maison all’inizio della sua carriera.

– Le sorelle Fendi sono state spesso definite come “le cinque dita di una mano” perché, tutte e cinque insieme, hanno permesso alla loro società di andare avanti dopo la morte del padre.

– Tra le loro clienti più famose vi è stata Sophia Loren.

– Tutte e cinque le sorelle Fendi hanno fondato associazioni per preservare la cultura e proteggere il patrimonio artistico.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2022 13:36


Giampiero Ingrassia: tutto sul figlio di Ciccio Ingrassia, dalla vita privata al terribile lutto

Quello che non sai su Ciccio Ingrassia, uno dei comici più famosi del cinema italiano