Chi sono i Planet funk? Formazione e curiosità sulla band

Dal successo al tragico lutto: scopriamo tutta la storia dei Planet Funk

‘Who Said’… che ci eravamo dimenticati di loro? La band dal mood internazionale si rifà strada in Italia: ecco chi sono e qualche curiosità sui Planet Funk.

Atmosfere dark, mood elettronico e la determinazione a non volersi mischiare con le mode del panorama musicale italiano: i Planet Funk sono arrivati 36esimi in classifica nel Regno Unito con Who Said, probabilmente il loro più grande successo. Hanno sempre mantenuto una certa identità artistica e, forse per questo, sono stati lontani dalle scene italiane negli anni in cui l’indie e la trap fanno da padroni.

Il 2018 è stato per loro un anno molto triste. In seguito ad un lungo periodo di dialisi è venuto a mancare il bassista Sergio Della Monica. Ma grazie a collaborazioni esterne e affinità elettive stanno tornando più carichi che mai. Conosciamoli meglio in vista della loro partecipazione alla puntata finale di The Voice, ed. 2019.

Planet Funk: biografia e formazione

La loro band è stata fondata nel 1999 dai due tastieristi Marco Baroni e Alex Neri, il bassista Sergio Della Monica e il chitarrista Domenico Canu. Hanno collaborato in Italia con Elisa, Emma, Giuliano Sangiorgi e Jovanotti e, con la scena internazionale, sono stati attivi con i Simple Minds, Dan Black, John Graham, Alex Uhlmann e molti altri.

Planet Funk
Planet Funk

Il gruppo è nato dalla fusione tra la vecchia formazione dei Souled Out (Alessandro Sommella, Domenico “GG” Canu e Sergio Della Monica) ed i Kamasutra, ovvero Marco Baroni ed Alex Neri (Planet Funk era infatti il titolo di un brano realizzato dallo stesso Neri.).

Dopo il successo avuto i primi anni (dal 2002 in poi) con Who Said, Shine On, e Chase the Sun, la band si è spesso ritirata all’estero dove ha avuto più seguito che in Italia. Ve li ricordate sicuramente perché, almeno le canzoni sopracitate, erano spesso ripetute in radio e suonate sui palchi dell’allora famoso Festivalbar.

Dal 2002 al 2011 hanno pubblicato quattro album in studio, poi solamente dei singoli e, soprattutto in Italia, dopo il 2011 non sono stati molto presenti. Abbiamo dovuto aspettare il 2019 per la pubblicazione del nuovo album, dedicato alla memoria di Sergio.

4 curiosità sui Planet Funk: quello che non sapevi

• Ufficialmente il posto di Sergio Della Monica è stato preso da Dan Black, frontman dei The Servant, che paradossalmente aveva anche cantato Who Said nel lontano 2002.

• Il nuovo singolo (uscito nel 2018) che anticipa l’uscita del album del 2019 è All on me.

• Hanno un profilo Instagram ma non sono molto social.

• Tra le maggiori influenze della band ci sono i Depeche Mode, gli Alan Parsons Project, i King Crimson, i Police, i Clash, Brian Eno, David Bowie e anche artisti più recenti come i Killers, i Chemical Brothers e i Daft Punk.

ultimo aggiornamento: 04-06-2019

X