Negrita: 7 curiosità sulla rock band italiana nata negli anni ’90

Una band nata negli anni ’90, è ancora oggi molto amata e, soprattutto, legata da una forte amicizia: ecco chi sono i Negrita!

Hanno realizzato tour in tutta Italia, sono andata a suonare all’estero e sono anche quasi arrivati al punto di sciogliersi: i Negrita sono una band storica nata negli anni novanta che ancora oggi è molto amata dai suoi numerosissimi fan. Componenti che sono andati via e altri che sono arrivati anni e anni dopo, 10 album pubblicati in più di venti anni di carriera e tanta passione da condividere… Scopriamo di più sulla band italiana!

Chi sono i Negrita?

Un gruppo rock italiano che, nonostante gli anni, non ha mai cambiato il suo stile: i Negrita nascono negli anni novanta sotto il nome de “Gli Inudibili”. Iniziano a farsi conoscere suonando per vari locali le loro prime canzoni, cercando anche di far arrivare ai vari produttori le loro prime demo senza, però, ottenere successo. Cambiano nome dopo aver conosciuto Fabrizio Barbacci, produttore discografico, che li porta a firmare un contratto con la casa discografica Universal. 

Negrita
Fonte foto: https://www.facebook.com/negritaband/

La loro carriera ufficiale prende vita nel 1994, quando pubblicano il loro primo album omonimo Negrita: da lì iniziano una lunga avventura che li conduce al successo nazionale, e che li porterà a scrivere 10 dischi. Inizialmente dietro il nome dei Negrita troviamo i seguenti componenti: Pau, voce e chitarra, Drigo, chitarra e cori, Mac, chitarra ritmica, Zama, batterista e Frankie, basso. Due di loro, ovvero il bassista e il batterista, lasciano la band e vengono sostituiti negli anni a seguire da altri artisti.

Dal grande talento e con tanta determinazione, i Negrita riescono a farsi conoscere anche fuori dall’Italia. Infatti, la band vola a Londra, Los Angeles e Tokyo per suonare in alcuni noti locali. Nel 2019 partecipano a Sanremo con il brano “I ragazzi stanno bene”. 

Negrita: 7 curiosità sulla band

-Gran parte del loro successo è dovuto da Aldo, Giovanni e Giacomo, i quali hanno scelto alcuni loro brani come colonna sonora del film “Tre uomini e una gamba”. 

-Hanno collaborato insieme a grandi artisti, partendo principalmente da Ligabue con cui sono andati anche in concerto!

-A causa della depressione di Drigo, uno dei componenti della band, il gruppo era vicino alla separazione. Il chitarrista ha vissuto momenti difficili tanto da arrivare a pesare quasi 100 chili, come lui stesso ha ammesso durante un’intervista con Radio Italia.

-Il nome “Negrita” è stato preso dal brano degli Stones, “Hey! Negrita” uscito nel 1992.

-Partecipano al Festival di Sanremo per la prima volta nel 2003 con il brano “Tonight” con cui raggiungono un successo eccezionale.

-Il loro ultimo album “Desert Yacht Club” è stato scritto proprio nel deserto della California. 

-Hanno un profilo Instagram molto seguito in cui pubblicano, spesso, foto e video legati alla loro musica e ai loro eventi.

Fonte foto: https://www.facebook.com/negritaband/

ultimo aggiornamento: 03-01-2019

X