Tra i Big del Festival di Sanremo 2019 ci sono stati anche loro, i Boomdabash. Ecco tutto quello che non sai sulla band di origine pugliese di Mambo Salentino!

Hanno collaborato con grandi artisti come Loredana Bertè e Alessandra Amoroso, sono stati sul palco di Sanremo 2019 e hanno alle spalle una lunga carriera nata nel 2002: sono i Boomdabash, la band pugliese dal genere reggae e hip hop. Sono cinque gli album che hanno pubblicato al 2019, più un’apprezzatissima raccolta, e il loro successo è sempre in crescita… Scopriamo di più sui Boomdabash!

Chi sono i Boomdabash?

La band si forma nel 2002 ed è composta da: Angelo Rogoli, in arte Biggie Bash, Paolo Pagano, in arte Payà, Agelo Cisternino, in arte Blazon e Fabio Clemente, in arte Mr. Ketra. Qual è il significato di Boomdabash, il loro nome d’arte? Sta per ‘esplodi il colpo’, ossia boom da bash.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Boomdabash
Boomdabash

– Mr. Ketra è appassionato di calcio, infatti è un ex giocatore delle giovanili del Pisa. A causa di un infortunio ha dovuto abbandonare il mondo dello sport.

– Blazon è padre di un bambino di nome Marco ed ha lavorato in passato per la Fiat Avio.

– Biggie Bash è stato chierichetto della chiesa del suo Paese di nascita.

– Payà, prima di entrare a far parte della band, ha lavorato in fabbrica. 

Il gruppo prende vita in Puglia, a Mesagne, nel 2002: pubblicano, però, il loro primo album solo sei anni dopo. Iniziano a farsi conoscere dal pubblico italiano partecipando a vari festival sia italiani che europei e nel 2012 riescono ad ottenere il successo non sono nazionale, ma anche oltre oceano. I quattro artisti, infatti, volano negli Stati Uniti D’America per esibirsi all’Hitweek Festival e nei vari locali di New York, Los Angeles e Miami. Dopo aver pubblicato vari singoli, altri album e aver collaborato con vari artisti, salgono sul palco del Festival di Sanremo 2019 con il brano Per un milione. Da quel momento sono diventati una sorta di re delle hit estive, grazie a Non ti dico no con Loredana Bertè, Mambo salentino e Karaoke con Alessandra Amoroso e Mohicani insieme a Baby K.

Boomdabash in 3 curiosità

– La band è molto attiva sui social: hanno un profilo Instagram seguito da migliaia di persone e interagiscono spesso con i loro seguaci tramite video, foto e stories.

– I Boomdabash si sono esibiti sul palco del Wind Summer Festival nell’estate del 2018 con la canzone Non Ti Dico No con Loredana Bertè. Hanno collaborato con molti artisti: Fedez, Amoroso, Jake La Furia, Fabri Fibra.

– Non sappiamo quanto guadagnino i Boomdabash, ma se calcoliamo che solo il loro brano Portami con te ha presto superato i 15 milioni di visualizzazioni, possiamo dedurre che i ricavi siano piuttosto elevati.


Cristian Pacini, tutto sul meteorologo di UnoMattina Estate

Chi è Maria Grazia Chiuri e come ha raggiunto l’apice del successo?