Gigi Sammarchi e Andrea Roncato hanno dato vita ad un duo comico che ha conquistato tutti gli italiani. Ecco cosa sappiamo su di loro.

Gigi e Andrea, un nome semplice e impossibile da dimenticare. Dietro vi si celano due dei personaggi più amati dello spettacolo italiano: Gigi Sammarchi e Andrea Roncato. Entrambi bolognesi, accomunati dalla passione per la recitazione e per la comicità, hanno deciso di unire le loro forze per dare vita ad un duo che è passato alla storia.

Scopriamo qualche curiosità su Gigi e Andrea!

5 curiosità su Gigi e Andrea

Gigi e Andrea
Fonte foto: https://www.instagram.com/andrearoncato/

– Il loro esordio è dovuto a Francesco Guccini, grande amico di Roncato e di Sammarchi. Il cantautore li ha spinti a salire sul palco della sua “Osteria delle Dame”, ed è grazie a lui che abbiamo potuto conoscere la comicità di Gigi e Andrea.

– Uno degli sketch più amati è senza alcun dubbio quello in cui Andrea veste i panni della mamma e racconta le sue disavventure con il figlio Gigi.

– Sapevate che, prima di diventare famosi in tv, Gigi e Andrea si sono dedicati alla musica? Hanno cantato con il gruppo “I ragazzi della nebbia” e poi hanno portato alla ribalta il loro duo musicale, con Gigi alla chitarra e Andrea come voce e tastierista.

– Alla fine degli anni ’80, Gigi e Andrea prendono strade separate. Mente Roncato ha proseguito una carriera da solista, il suo compagno si è ritirato a vita privata, dedicandosi interamente al teatro e alle sue altre passioni.

– Nel 2016, dopo tanti anni di lontananza, Gigi e Andrea sono tornati a recitare insieme, per la gioia dei loro fan. Ma Sammarchi ha rivelato a Libero che in realtà loro due non si erano mai separati: “Noi non abbiamo mai litigato! Mai. Semplicemente non lavoriamo più in tv. Ma come duo siamo ancora insieme”.

Gigi e Andrea, carriera

Gigi Sammarchi e Andrea Roncato sono nati entrambi a Bologna sul finire degli anni ’40 e avevano un sogno comune: raggiungere le luci della ribalta. Il loro debutto, nei primi anni ’70, li porta a girare i più bei locali della Romagna, dove improvvisano sketch irriverenti e divertentissimi.

I due comici, visto il successo, hanno deciso di proseguire su quella strada e si sono dati un nome facile da ricordare: Gigi e Andrea, dai loro nomi di battesimo. Il loro arrivo in televisione è datato 1977: il duo comico ha partecipato a “Io e la befana” con due icone della tv italiana, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Gigi e Andrea
Fonte foto: https://www.instagram.com/andrearoncato/

Da quel momento la loro carriera è stata tutta in ascesa. Gigi e Andrea hanno fatto molta televisione, regalandoci momenti di grande comicità. Sono stati protagonisti di trasmissioni quali “Premiatissima”, “Grand Hotel” e “Festival”, dove hanno recitato al fianco di tanti altri grandi attori comici.

Gigi e Andrea, film

Ma di Gigi e Andrea ricordiamo anche alcuni capolavori al cinema: tra i tanti, meritano di essere citati “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra”, “L’allenatore nel pallone” con Lino Banfi, “I pompieri” e “Rimini Rimini”. Per la televisione, sono invece stati protagonisti del film “Doppio Misto”, della serie tv “Don Tonino” ed entrambi, seppur separatamente, hanno partecipato ad un episodio de “L’ispettore Coliandro”.

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
Andrea Roncato curiosità gigi sammarchi people tv

ultimo aggiornamento: 26-11-2018


Chi è Giancarlo Fisichella, il pilota tra amori e…nobiltà

Elisabetta Guido, tutto sulla bella corteggiatrice di Uomini e Donne