Gigi Sammarchi e Andrea Roncato hanno dato vita ad un duo comico che ha conquistato tutti gli italiani. Ecco cosa sappiamo su di loro.

Gigi e Andrea, un nome semplice e impossibile da dimenticare. Dietro vi si celano due dei personaggi più amati dello spettacolo italiano: Gigi Sammarchi e Andrea Roncato. Entrambi bolognesi, accomunati dalla passione per la recitazione e per la comicità, hanno deciso di unire le loro forze per dare vita ad un duo che è passato alla storia.

Scopriamo qualche curiosità su Gigi e Andrea!

5 curiosità su Gigi e Andrea

Gigi e Andrea
Fonte foto: https://www.instagram.com/andrearoncato/

– Il loro esordio è dovuto a Francesco Guccini, grande amico di Roncato e di Sammarchi. Il cantautore li ha spinti a salire sul palco della sua “Osteria delle Dame”, ed è grazie a lui che abbiamo potuto conoscere la comicità di Gigi e Andrea.

– Uno degli sketch più amati è senza alcun dubbio quello in cui Andrea veste i panni della mamma e racconta le sue disavventure con il figlio Gigi.

– Sapevate che, prima di diventare famosi in tv, Gigi e Andrea si sono dedicati alla musica? Hanno cantato con il gruppo “I ragazzi della nebbia” e poi hanno portato alla ribalta il loro duo musicale, con Gigi alla chitarra e Andrea come voce e tastierista.

– Alla fine degli anni ’80, Gigi e Andrea prendono strade separate. Mente Roncato ha proseguito una carriera da solista, il suo compagno si è ritirato a vita privata, dedicandosi interamente al teatro e alle sue altre passioni.

– Nel 2016, dopo tanti anni di lontananza, Gigi e Andrea sono tornati a recitare insieme, per la gioia dei loro fan. Ma Sammarchi ha rivelato a Libero che in realtà loro due non si erano mai separati: “Noi non abbiamo mai litigato! Mai. Semplicemente non lavoriamo più in tv. Ma come duo siamo ancora insieme”.

Gigi e Andrea, carriera

Gigi Sammarchi e Andrea Roncato sono nati entrambi a Bologna sul finire degli anni ’40 e avevano un sogno comune: raggiungere le luci della ribalta. Il loro debutto, nei primi anni ’70, li porta a girare i più bei locali della Romagna, dove improvvisano sketch irriverenti e divertentissimi.

I due comici, visto il successo, hanno deciso di proseguire su quella strada e si sono dati un nome facile da ricordare: Gigi e Andrea, dai loro nomi di battesimo. Il loro arrivo in televisione è datato 1977: il duo comico ha partecipato a “Io e la befana” con due icone della tv italiana, Raimondo Vianello e Sandra Mondaini.

Gigi e Andrea
Fonte foto: https://www.instagram.com/andrearoncato/

Da quel momento la loro carriera è stata tutta in ascesa. Gigi e Andrea hanno fatto molta televisione, regalandoci momenti di grande comicità. Sono stati protagonisti di trasmissioni quali “Premiatissima”, “Grand Hotel” e “Festival”, dove hanno recitato al fianco di tanti altri grandi attori comici.

Gigi e Andrea, film

Ma di Gigi e Andrea ricordiamo anche alcuni capolavori al cinema: tra i tanti, meritano di essere citati “Acapulco, prima spiaggia… a sinistra”, “L’allenatore nel pallone” con Lino Banfi, “I pompieri” e “Rimini Rimini”. Per la televisione, sono invece stati protagonisti del film “Doppio Misto”, della serie tv “Don Tonino” ed entrambi, seppur separatamente, hanno partecipato ad un episodio de “L’ispettore Coliandro”.

I bonus per le donne (mamme e non): ecco le agevolazioni


Chi è Giancarlo Fisichella, il pilota tra amori e…nobiltà

Elisabetta Guido, tutto sulla bella corteggiatrice di Uomini e Donne