Chi è Gigi Sammarchi?

Chi è Gigi Sammarchi? Il mondo dello spettacolo lo ricorda per lo storico duo comico “Andrea e Gigi” e per i tanti film in cui ha partecipato.

chiudi

Caricamento Player...

Gigi Sammarchi è stato un grande comico italiano che ha saputo destreggiarsi tra il mondo del varietà e quello del cinema.

La vita privata

Gigi Sammarchi nasce a Bologna nel 1949 e si laurea in Pedagogia. Ma il suo sogno è quello di diventare un comico e così intraprende la via dello spettacolo. Una scelta azzeccatissima se si considera che la sua carriera televisiva durerà per oltre vent’anni. Nel 1975, si sposa con la compagna dell’epoca. Questo però è un matrimonio destinato a fallire. Gigi ci riprova e, nel 1995, si risposa con Patrizia Guzzi, anche lei famosa nel mondo della televisione per aver fatto parte del gruppo musicale “Las Mama Chicho”.

Il sodalizio con Andrea Roncato

Gigi Sammarchi deve la sua fama anche all’amico e collega Andrea Roncato, con cui ha inventato sketch divertentissimi che hanno fatto affezionare il pubblico italiano. Gigi Sammarchi e Andrea Roncato crescono insieme, divertendosi a suonare la chitarra e a cantare canzoni. Grazie a questa innata dote musicale, i due ragazzi vengono notati da Guccini che, alla fine degli anni sessanta, affida loro alcuni brani dei suoi spettacoli live. Brani che il duo reinterpreterà e personalizzerà apportando un taglio da cabaret. Sono i primi passi per una carriera strepitosa che porterà Gigi Sammarchi e il suo collega a diventare molto famosi. Dalla fine degli anni ’70 in poi il duo riuscirà a introdursi nel mondo della televisione, rimanendoci per oltre venti anni.

In questi ultimi giorni è trapelata la notizia che il duo comico figura tra i possibili candidati  della nuova edizione del reality show L’isola dei famosi. Chissà se il pubblico avrà di nuovo il piacere di rivederli insieme nel piccolo schermo.

Fonte foto copertina: facebook.com/groups/GigieAndrea/