Il suo brano è quello più passato sulle radio europee: stiamo parlando di Rosa Linn, che ha portato SNAP dall’Eurovision a X Factor.

Rosa Linn è una cantante armena che ha fatto parlare di sé per via del successo del suo brano, SNAP, che ha presentato in gara all’Eurovision Song Contest del 2022, per poi diventare una delle canzoni più passate nelle radio europee. Fin da piccola comincia ad appassionarsi al mondo della musica e ancora adolescente dà inizio alla sua attività artistica partecipando alla competizione junior dell’Eurovision. Durante il suo percorso musicale fa anche parte per un periodo del collettivo fondato da Tamar Karpelian, voce del gruppo Genealogy. Successivamente si dedica alla carriera da solista. Nel novembre del 2022 è ospite del quinto live di X Factor. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lei.

La biografia e la carriera di Rosa Linn

Roza Konstandyan, conosciuta sulla scena musicale con lo pseudonimo Rosa Linn, nasce nella città armena di Vanadzor, il 20 maggio del 2000, sotto il segno zodiacale del Toro. Appassionata fin da bambina di musica e di canto, entra in contatto con il panorama musicale già all’età di tredici anni, quando entra a far parte della selezione armena per l’undicesima edizione del Junior Eurovision Song Contest, dove si esibisce con il brano Gitem.

Durante l’anno 2021 la giovane cantante pubblica il suo singolo di debutto dal titolo King, a cui lavora assieme all’artista statunitense Kiara Saulters, conosciuta con il nome d’arte Kiiara. Nello stesso anno avviene la sua prima apparizione televisiva in cui si esibisce dal vivo. Nel marzo dell’anno successivo l’emittente radio televisiva pubblica ARMTV annuncia che la sua selezione interna per il rappresentante dell’Armenia all’Eurovision Song Contest 2022 nella città italiana di Torino è proprio la cantante Linn, che si esibisce sul palcoscenico torinese con il brano inedito intitolato SNAP.

Si classifica 20esima nella competizione internazionale. Sebbene la classifica non proprio positiva, il suo brano SNAP diventa uno dei tormentoni nelle radio europee. A ottobre del 2022 esce il suo nuovo singolo, realizzato insieme a Duncan Laurence, dal titolo WDIA. Nel novembre dello stesso anno viene invitata come ospite a X Factor.

Rosa Linn: la vita privata

Anche se la cantante armena sembra essere abbastanza attiva sui suoi profili social, non si conoscono i dettagli in merito alla sua vita privata e riguardo la sua situazione sentimentale. Si sa che oltre ad essere una cantante è anche una polistrumentista, sembra infatti suonare diversi strumenti, tra cui la batteria e il pianoforte.

3 curiosità sulla cantante armena

  • All’età di sei anni comincia a prendere lezioni di piano.
  • Il suo profilo Instagram è molto seguito.
  • La sua carriera professionale inizia come componente del gruppo Nvak.
Eurovision X Factor

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 24 Novembre 2022 16:34


Chi è Gigi Sammarchi: con Andrea Roncato nello storico duo, poi…

Chi era Alessandra Maffezzoli: la storia ad Amore Criminale