Chi è Andrea Roncato: scopri tutte le curiosità su di lui

Andiamo alla scoperta di Andrea Roncato: la carriera, le curiosità e la vita privata dell’artista bolognese.

Il suo nome è legato a film cult anni 80 e 90; parliamo di Andrea Roncato, comico, attore e personaggio tv che ha affrontato nella sua carriera moltissimi progetti e idee lavorative nuove. Scopriamo qualcosa in più sulla sua vita e carriera!

Chi è Andrea Roncato: la biografia

Nato il 7 marzo 1947 sotto il segno dei Pesci a San Lazzaro di Savena, Andrea cresce senza fratelli, figlio di un sagrestano. Dopo la scuola frequenterà l’università a Bologna, dove conseguirà la laurea in Giurisprudenza, ma finito il suo percorso di studi decide di tentar la fortuna nel mondo dello spettacolo, e si dedica dunque allo studio della recitazione.

Prima di diventare attore cinematografico e anche sul piccolo schermo debutta in coppia con Gigi Sammarchi, con il quale darà vita al duo comico Gigi e Andrea. I due, dopo diverse apparizioni in alcuni dei più famosi locali bolognesi, riusciranno a prendere parte ad alcune trasmissioni e in breve tempo diventeranno una delle coppie più celebri di tutto il mondo dello spettacolo.

Andrea Roncato
Andrea Roncato

Da lì comincerà ufficialmente la sua carriera, che lo porterà a recitare in numerosi film e commedie italiane, finché non sbarcherà anche nei Cinepanettoni al fianco di Christian De Sica e Massimo Boldi.

Per quanto riguarda la Tv, tutti lo ricordano nella serie Carabinieri, dal 2002 al 2008, dove ha interpretato l’appuntato Romanò. Per di più ha condotto Domenica In al fianco di Mara Venier.

La vita privata di Andrea Roncato: dalla fidanzata Moana Pozzi a…

A lungo è stata anche la sua vita privata al centro di chiacchierii e cronache mondane; dopo la relazione con la pornostar Moana Pozzi, che l’attore ha conosciuto sul set de I Pompieri e deceduta nel 1993, sposa nel 1997  Stefania Orlando, conduttrice e attrice televisiva con una differenza d’età di 19 anni.

I problemi con la droga dell’attore saranno motivo di contrasto nella coppia portandola al divorzio dopo appena due anni (1997-1999). Sarà proprio la sua vita sregolata a condurre i due a una crisi irreparabile.

Ma dopo una relazione finita per i suoi eccessi, Andrea ritrova la serenità al fianco di Nicole Moscariello, che curiosità vuole… anche lei è più giovane di 20 anni!

Per quanto riguarda i figli, Andrea Roncato non ne ha mai avuti di suoi.

Chi è Nicole Moscariello, la compagna di Andrea Roncato

I due si sono conosciuti nel 2011 e sono convolati a nozze nel 2017, quando Andrea aveva compiuto 70 anni: la fortunata è Nicole Moscariello, lontana dagli schermi e dal mondo del cinema, ma con una figlia attrice, Giulia Elettra. È stato proprio grazie alla figlia che ha conosciuto Andrea!

Donna semplice e risoluta, pare proprio che sia riuscita a mettere fine a quella nomea da Playboy che l’attore si era creato negli anni… pensate che la stessa Elettra rimproverava la madre per frequentarlo, ma alla fine si sarà dovuta ricredere anche lei.

I due pubblicano tantissime foto su Instagram e sembrano innamorati più che mai.

ultimo aggiornamento: 19-04-2019

X