Ficarra e Picone sono una delle formazioni più interessanti dello spettacolo italiano. Scopriamo tutto sui comici che infiammano la tv!

La loro formazione risale al 1993, e inizialmente… erano un trio! Vi sveliamo tutte le cose interessanti da sapere sul duo di attori comici Ficarra e Picone, composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. I loro sketch – diventati celebri attraverso la vetrina di Zelig Circus – sono un’istituzione nel mondo del cabaret, ma cosa sappiamo sulla loro vita privata?

Chi sono Ficarra e Picone?

Ficarra e Picone è un duo comico italiano tra i più amati. È nato nel 1993 ed è composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. I due attori sono coetanei e conterranei: entrambi, infatti, sono nati nel 1971 a Palermo!

La loro fama si è accresciuta in modo esponenziale attraverso la partecipazione a Zelig Circus, dove la loro verve ha travolto e stregato il pubblico. Sapevate che la loro creatura era un trio? Inizialmente, infatti, erano un trio, di cui faceva parte l’amico Salvatore Borrello: si chiamavano Chiamata Urbana Urgente

FICARRA E PICONE
FICARRA E PICONE

Nel 1998 sono rimasti in due, nell’assetto artistico che gli avrebbe poi restituito la popolarità su scala nazionale.

La carriera del duo è un crescendo di consensi e successi. Nati stanchi è il loro primo film, uscito nelle sale nel 2001. A questo lavoro per il grande schermo hanno fatto seguito tantissimi spettacoli, tra teatro e televisione! I personaggi nati dal genio di Ficarra e Picone sono diventati un vero e proprio cult ne mondo del cabaret!

Nel 2005 è uscito il loro libro Diciamoci la verità, che si è rivelato un vero e proprio successo di vendite! Nell stesso anno hanno esordito come conduttori dietro il famoso bancone del tg satirico di Antonio Ricci Striscia la Notizia!

Ficarra e Picone in 3 curiosità

– Hanno un profilo Instagram dedicato al duo che raccoglie tantissimi scatti e video delle loro gesta comiche. In testa alle loro informazioni social si legge una descrizione davvero curiosa: “Felicemente insieme da 25 anni. Il nostro segreto è la totale disistima reciproca“.

– La loro è una comicità per famiglie, mai volgare, perché “ci piace moltissimo sentire le risate dei bambini. È la cosa più bella del mondo“, ha rivelato ad Avvenire.

– Non sappiamo moltissimo sui guadagni di Ficarra e Picone, ma senza dubbio le cosa vanno alla grande. Nel 2009, il loro film La matassa ha sfondato il muro dei 9 milioni di euro di incassi al botteghino; nel 2016, invece, L’Ora Legale, ha raggiunto quota 9 milioni e 665 mila euro d’incasso in meno di un mese.

La vita privata di Ficarra e Picone: sono sposati?

Valentino Picone
Valentino Picone

Nato il 23 maggio 1971 (Gemelli), della vita privata di Valentino Picone, il più riservato della coppia, non sappiamo molto: nelle interviste evita sempre a colpi di battute e destrezza le domande dei giornalisti. Non ha nemmeno dei profili social!

Salvatore Ficarra
Salvatore Ficarra

Nato il 27 maggio 1971 sotto il segno zodiacale dei Gemelli, Salvatore Picarra, invece, è sposato ed ha due figli. La sua fidanzata storica, Rossella Leone, è diventata sua moglie nel 2006: l’abbiamo vista nel loro film Anche se è amore non si vede, nel ruolo di  Angela.

I due comici vivono a Palermo ma hanno la cittadinanza onoraria di Ficarra (cittadina in provincia di Messina).

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

7 minuti al giorno per un corpo da favola!

TAG:
Ficarra e Picone salvatore ficarra valentino picone

ultimo aggiornamento: 05-06-2020


Lorella Cuccarini: tutto sulla showgirl… più amata dagli italiani!

Mathieu Kassovitz, 3 curiosità sull’attore e regista francese