Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Oskar Sala, uno dei compositori più innovativi e pioniere della musica elettronica.

Oskar Sala è stato un fisico e compositore tedesco che grazie al Trautonium (un sintetizzatore elettronico inventato nel 1930 da Friedrich Trautwein) è considerato uno dei pionieri della musica elettronica. Scopriamo cosa c’è da sapere sapere su di lui, sulla sua storia e sulla sua carriera.

Chi era Oskar Sala: la carriera

Nato a Greiz, in Germania, il 18 luglio 1910 (sotto il segno zodiacale del Cancro), Oskar Sala ha studiato organo e pianoforte e nel 1929 si è trasferito a Berlino, dove ha approfondito i suoi studi musicali iscrivendosi al Conservatorio. Ha imparato a suonare uno strumento elettronico, il Trautonium, con cui ha debuttato nel 1930 durante un’esibizione alla Berliner Musikhochschule Hall. In seguito ha suonato come solista e, tra il 1932 e il 1935, ha studiato fisica all’Università.

Nel ’48 ha sviluppato il Trautonium nel Mixtur-Trautonium, e la sua invenzione ha aperto la strada verso lo studio delle subarmoniche (controparte degli armonici), esplorando suoni e melodie che fino a quel momento non erano riproducibili. In seguito si è occupato anche delle colonne sonore di alcuni film (tra cui quella per Gli Uccelli, di Alfred Hitchcock) e nel 1950 ha fondato il Quartett-Trautonium. Per il suo lavoro nel mondo della musica è stato eletto senatore onorario di Berlino. Il compositore è scomparso nel 2002 a Berlino.

Oskar Sala: la vita privata

Il compositore è sempre stato molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e non è dato sapere se fosse sposato o se avesse avuto dei figli. Sala ha vissuto gran parte della sua vita a Berlino ed è lì che è scomparso nel 2002.

Oskar Sala: le curiosità

– Il 18 luglio 2022 Google gli ha dedicato un suo Doodle.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 18-07-2022


Paolo Borsellino: chi sono i figli Fiammetta, Lucia e Manfredi

Maria Luisa Gavazzeni: scopri chi è la madre di Tomaso Trussardi