Marlon Brando: tutto sul divo di Ultimo tango a Parigi, dal successo ai drammi familiari

‘Mentire per vivere, ecco cos’è la recitazione. Non ho fatto altro che imparare a esserne consapevole’: diceva così Marlon Brando, icona immortale del cinema…Ecco chi era!

Nessuno potrà mai citare Hollywood e la sua grandezza senza un richiamo alla carriera di Marlon Brando. È lui il divo per eccellenza, sex symbol di immortale fascino che si è consacrato alla fama planetaria con tre pellicole cult. Stiamo parlando di Ultimo tango a Parigi, de Il padrino,  e Apocalypse Now…Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sull’uomo che si celava dietro la figura della star…

Chi era Marlon Brando?

Marlon Brando non ha bisogno di tante presentazioni, almeno per quanto concerne la sua carriera nel cinema. Ci occupiamo delle sfumature della sua biografia, sino alla vita privata. L’attore è nato il 3 aprile 1924 a Omaha (Nebraska), sotto il segno dell’Ariete. Si è spento a Westwood, dove è morto nel 2004.

Per il mondo è la stella maschile di Hollywood per eccellenza, indiscusso portatore di fascino e carisma senza pari. Con che film ha raggiunto il cuore di milioni di spettatori? Era il 1951, la pellicola Un tram che si chiama Desiderio

Marlon Brando
Fonte foto: https://www.instagram.com/marlonbrando/?hl=it

La vita privata di Marlon Brando

La luminosa carriera si accompagna a un percorso personale travagliato e costellato di tragedie, tanto che la vita privata di Brando è ritenuta affetta da una vera e propria ‘maledizione‘. Tombeur de femmes per antonomasia, ha stregato decine di donne con la sua bellezza ruvida e quell’appeal da ‘dannato’ che ha contribuito a consacrarlo tra i divi più amati nella storia.

Fu fidanzato con Paula Fox, negli anni 40, e fu poi accostato ad alcune star come Ursula Andress, Grace Kelly, Marlene Dietrich, Ava Gardner, Ingrid Bergman e Marilyn Monroe. Il primo matrimonio è del ’57, la sua prima moglie Anna Kashfi, attrice da cui ebbe il figlio Christian Devi Brando (morto nel 2008)…

Sposò Movita Castaneda nel 1960, e nacquero due figliMiko Castaneda Brando e Rebecca Brando Kotlizky. Brando ebbe anche un terzo matrimonio, con l’attrice polinesiana Tarita Teriipia, che gli diede due figli: Simon Tehotu Brando e Tarita Cheyenne Brando (morta nel 1995).

Rita Moreno fu la sua amante per anni, tra le seconde e le terze nozze. L’attore ebbe tre figli dalla cameriera, Christina Maria Ruiz: si tratta di Ninna Priscilla Brando, di Myles Jonathan Brando e di Timothy Gahan Brando.

Sonno quattro i figli da donne sconosciute: Stephen, Michael, Dylan e Angelique! Molti non lo sanno, ma Marlon Bando adottò la figlia della sua assistente, Caroline Barrett, dandole il nome di Petra Brando-Corval. Adottò anche altri due figli: Maimiti Brando e Raiatua Brando

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marlon Brando Estate™ (@marlonbrando) in data:

La maledizione dei Brando

Marlon Brando ebbe a che fare con numerosi drammi familiari. Nel 1989, la figlia Cheyenne rimase sfigurata in un terribile incidete stradale, dopo una lite con il compagno, Dag Drollet. Nel 1990, quest’ultimo fu ucciso dal primogenito dell’attore, Christian, che si giustificò sostenendo si fosse trattato di una morte accidentale. Condannato a 10 anni, e scontò soltanto 5 e uscì per buona condotta.

Nel 1995, dopo due tentativi di suicidio falliti e una serie di ricoveri per problemi psichiatrici, Cheyenne Brando si tolse la vita impiccandosi nella casa della madre, Tarita Teriipia. Il destino si accanì sulla famiglia del divo con la morte del figlio Christian, nel 2008, in seguito a una polmonite.

Marlon Brando: 7 curiosità

– La filmografia di Brando non è ‘monumentale’ come ci si aspetterebbe, ma nonostante un numero relativamente ridotto di pellicole la sua fama ha surclassato quella di molti altri attori della sua epoca!

– Vinse due Oscar, e per il secondo rifiutò di ritirare la statuetta in segno di protesta contro le discriminazioni dei nativi americani.

– I film che si sono fregiati della presenza di Marlon Brando nel cast hanno avuto tutti ottimi riscontri di pubblico. Nel complesso, le pellicole che lo hanno visto protagonista sono state viste da circa 800 milioni di spettatori (un record senza eguali nella storia di Hollywood!).

– Il personaggio di don Vito Corleone, ne Il padrino, gli valse un Oscar come miglior attore protagonista…

– Con Charlie Chaplin e Marilyn Monroe fu eletto da Time tra le 100 personalità più influenti del XX secolo!

– L’American Film Institute lo ha inserito tra le più grandi star della storia del cinema mondiale, al quarto posto…

Michael Jackson lo volle presente nel videoclip di You Rock My World, datato 2001, dove compare nei panni di un boss criminale.

Fonte foto: https://www.instagram.com/marlonbrando/?hl=it

ultimo aggiornamento: 21-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X