Antonio Casagrande è stato un celebre attore napoletano che ha recitato in teatro, al cinema e in tv. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui.

Antonio Casagrande è stato uno dei nomi più famosi del teatro partenopeo ed è stato uno degli attori della compagnia di Eduardo De Filippo. Scopriamo cosa c’è da sapere su di lui e sulla sua carriera, passando per alcune curiosità (compreso un gossip riguardante una sua presunta liaison con una delle più famose soubrette italiane).

Chi era Antonio Casagrande: la carriera

Nato il 12 febbraio 1931 a Napoli (sotto il segno zodiacale dell’Acquario) Antonio Casagrande è stato un celebre attore della compagnia di Eduardo De Filippo. Ha debuttato a teatro a soli 6 anni (in Madama Butterfly) e seguire si è diplomato al Conservatorio, esordendo come interprete lirico. A seguire è entrato a far parte della compagnia di Eduardo De Filippo, con cui ha partecipato a diversi spettacoli teatrali.

Ha inciso inoltre alcuni LP e ha lavorato come doppiatore in No il caso è facilmente risolto e in Un uomo, una città. Nel corso della sua carriera ha lavorato per il cinema e per la tv e insieme a suo figlio Maurizio Casagrande (anche lui attore) ha recitato in Amore a prima vista. Ha recitato anche nei film diretti dal figlio Una donna per la vita e Babbo Natale non viene da Nord. Ha fondato inoltre una sua compagnia teatrale nella sua città natale, Napoli.

Antonio Casagrande: la vita privata

Non è dato sapere il nome della moglie dell’attore, quel che è certo è che abbia avuto insieme a lei due figli: Mauizio e Paola. Antonio Casagrande è scomparso a Napoli il 27 luglio 2022 a 91 anni d’età. A dare l’annuncio della sua scomparsa è stato il figlio Maurizio, con un toccante post in cui ha scritto: “E con oggi se ne va un pezzo della mia anima. Spero tanto che tu dall’alto possa sentire tutto l’amore e l’ammirazione di quelli che hanno avuto la fortuna di conoscerti.”

Antonio Casagrande: le curiosità

– Era figlio d’arte: suo padre è stato un attore di prosa e sua madre una corista.

– Secondo Novella2000 in passato avrebbe avuto un flirt con Raffaella Carrà, e infatti il figlio Maurizio, nel giorno della scomparsa della showgirl (il 5 luglio 2021), ha scritto sui social: “Addio Raffa, ti ho conosciuta da bambino. Lavoravi con mio padre e ci fu un piccolo scandalo in quel periodo. Su Novella 2000 furono pubblicate delle foto in cui camminavate insieme, di notte, nei viali di Villa Borghese a Roma. (…) Sono tristissimo per la tua scomparsa e, dentro di me, sapendo di fare un torto a mia madre, mi auguro che mio padre non mi abbia detto tutta la verità su quella passeggiata”.

– Aveva un cane di nome Pepe.

– Ha vissuto a Milano e poi a Roma (per 30 anni) prima di tornare definitivamente nella sua amata Napoli.

– Era un tifoso sfegatato del Napoli.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 27-07-2022


Giorgia Soleri: chi è la fidanzata di Damiano dei Maneskin?

Che cosa c’è da sapere su Emanuel Lo, il fidanzato di Giorgia e insegnante di Amici