Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su Angelo Moriondo, inventore della prima macchina per il caffè espresso.

Angelo Moriondo è stato un imprenditore di Torino, ricordato soprattutto per esser stato l’inventore della macchina per il caffè espresso. Scopriamo cosa c’è da sapere sulla sua storia e sulla sua straordinaria invenzione.

chicchi caffe
chicchi caffe

Chi era Angelo Moriondo: la carriera

Nato a Torino il 6 giugno 1851 (sotto il segno zodiacale dei Gemelli) Angelo Moriondo ha fatto parte di un’importante famiglia di imprenditori italiani ed è ricordato soprattutto perché nel 1884 inventò la prima macchina del caffè, presentata per la prima volta all’Esposizione generale Italiana di Torino.

Tra il 1865 e il 1869 Moriondo studiò al Collegio-Convitto di La Motte-Servolex, in Francia, e a seguire acquistò a Torino il Grand-Hotel Ligure e l’American Bar nella Galleria Nazionale. Questa seconda attività lo portò a sviluppare l’idea della prima macchina per il caffè espresso. La macchina da lui inventata fu presentata all’esposizione Generale di Torino ed era in grado di preparare fino a 10 caffè alla volta in circa 2 minuti e permise all’imprenditore di vincere la Medaglia di primo grado. Nel corso della sua vita Moriondo non ha mai smesso di lavorare e migliorare la sua macchina per il caffè espresso, ottenendo numerosi brevetti utili per renderla ancora più efficace.

Angelo Moriondo: la vita privata

Angelo Moriondo è stato sposato con Sinforosa Omegna da cui ebbe quattro figli: Giacomo, Caterina, Margherita ed Antonio. Suo figlio Giacomo è stato un famoso illustratore e pittore, mentre il figlio Antonio ha seguito le sue orme nel mondo dell’imprenditoria. L’imprenditore è scomparso il 31 maggio 1914 a soli 62 anni d’età e mentre era all’apice del successo.

Angelo Moriondo: chi era la moglie Sinforosa Omegna

Non si hanno notizie della moglie di Angelo Moriondo, Sinforosa Omegna, anche se è noto che abbia vissuto con suo marito e i suoi figli a Marentino (comune italiano in provincia di Torino) dove Angelo Moriondo è scomparso.

Angelo Moriondo: le curiosità

– Nel 2022 gli è stato dedicato un doodle di Google.

Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Instagram
Clicca qui per seguire Donna Glamour su Twitter
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram

Riproduzione riservata © 2022 - DG

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

Ultimo aggiornamento: 06-06-2022


Sai chi sono i genitori di Wilfried Gnonto? Tutto sulla famiglia del campione del calcio azzurro

Chi è Paola Perissi, tutto sulla conduttrice dello storico “Almanacco del giorno dopo”