Tutto su Xhovana: biografia, carriera e vita privata della giovane artista di origini albanesi in gara a Sanremo Giovani 2025.
Xhovana è una delle protagoniste in gara a Sanremo Giovani 2025. Con il singolo “Ego”, si è presentata al pubblico con sonorità electro-pop, influenze alternative e una forte componente fashion. Ma chi è davvero? Ecco la sua storia personale e artistica.
Chi è Xhovana: biografia e carriera
Xhovana nasce in Albania e si trasferisce in Italia durante l’infanzia, su un volo Alitalia diretto a Milano. Insieme alla madre e alla sorellina raggiunge il padre, portando con sé “solo un bagaglio condiviso colmo di grandi sogni“. Non sono noti né la sua data di nascita né il segno zodiacale.
Il primo impulso creativo arriva grazie a Michael Jackson, suo artista preferito, che accende in lei il desiderio di costruire un progetto musicale personale. In seguito, è l’influenza della vecchia scuola rap americana e, in particolare, di Tupac a motivarla a scrivere i suoi primi testi e dare inizio alla sua carriera artistica.
Debutta nel 2022 con “Spyo“, brano realizzato in collaborazione con Chadia Rodriguez, pubblicato sotto l’etichetta di J-Ax, Willy L’Orbo. La collaborazione si conclude nel 2024, quando la cantante sceglie di seguire una nuova direzione artistica, dando vita al progetto No Face.
Con il producer LANUEVAERA e il co-autore Davide Parato, sperimenta un nuovo sound che mescola sonorità techno e pop. Dopo una parentesi con Sony Music, nel 2025 torna a un percorso indipendente e, con il supporto di Orangle Records, consolida uno stile musicale personale. Nello stesso anno, partecipa a Sanremo Giovani, con il brano “Ego“.
Vita privata di Xhovana
La vita privata di Xhovana resta avvolta dalla riservatezza. Dopo l’infanzia trascorsa tra l’Albania e Milano, si trasferisce negli Stati Uniti durante l’adolescenza. Non si conosce se sia single o fidanzata. Sul suo profilo Instagram, l’attenzione è rivolta esclusivamente alla musica.
Curiosità su Xhovana
– Il brano “Ego”, come riportato da Rai News, è “un inno all’indipendenza e all’autostima, che racconta la scelta di mettere sé stessi al centro senza sensi di colpa“.