Dietro la storia di Andrea Delogu c’è quella di Walter, suo padre, tra luci e ombre di un’esistenza in parte vissuta nella comunità di San Patrignano…

Walter Delogu è il papà di Andrea, famoso e amato volto della televisione italiana. La sua è una storia particolare, che affonda le radici in un mondo fatto di luci e ombre sotto la scure della tossicodipendenza. Scopriamo la sua biografia, dall’abisso al riscatto, passando per il suo percorso a San Patrignano e il racconto della sua storia impresso nel libro Il braccio destro, scritto a quattro mani con l’avvocato e blogger Davide Grassi. Ecco chi è il padre dell’affermata conduttrice, dalle origini al romanzo in cui emergono i tratti salienti del suo percorso…

Chi è Walter Delogu

Originario di Sorso, città della provincia di Sassari, in Sardegna, Walter Delogu è il padre della conduttrice Andrea Delogu. Per lungo tempo ha vissuto a Milano, immerso in un’esistenza che lo ha visto cavalcare il confine tra bene e male, speranza e disperazione alle prese con il percorso nella comunità di San Patrignano.

Quando ho deciso di lasciarmi alle spalle la mia insaziabile necessità di vivere l’eccesso, i miei errori, la droga, San Patrignano con tutto quello che di buono e di cattivo ha rappresentato, ho dovuto tirare fuori tutto, raccontando la storia di Angelo, dietro al quale c’è molto di chi sono stato io prima di diventare faticosamente una persona come le altre“. Così, riporta Ansa, ha spiegato la sua scelta di tradurre la sua esperienza nel libro Il braccio destro, che ripercorre un quadro in chiaroscuro che è la sua stessa vita.

Andrea Delogu
Andrea Delogu

La vita privata di Walter Delogu

La vita privata di Walter Delogu è emersa, in parte, attraverso i racconti di sua figlia, Andrea. La conduttrice, nata nel 1982, ha trascorso alcuni anni della sua infanzia in comunità, a San Patrignano, insieme a tanti altri bambini.

È proprio in quel luogo, fondato da Vincenzo Muccioli, che Walter Delogu ha incontrato Titti Peverelli. L’amore tra i genitori della presentatrice sarebbe sbocciato durante il comune, difficile viaggio di disintossicazione dalle droghe.

Walter Delogu: dove vive, il romanzo e la figlia Andrea

Dopo essersi lasciato alle spalle Milano, Walter Delogu si è trasferito a Rimini, dove vive con la famiglia. Oggi, archiviata la parte più spinosa della sua esistenza spesa nel faccia a faccia con la disintossicazione e il ruolo autista di Vincenzo Muccioli – fondatore della comunità di San Patrignano per il recupero dalle tossicodipendenze -, lavora come soccorritore alla guida delle ambulanze.

Il padre di Andrea Delogu ha firmato il romanzo Il braccio destro con il penalista Davide Grassi, libro ispirato al passato burrascoso del genitore della conduttrice. Diventato autista del fondatore di San Patrignano, Delogu è stato poi testimone nel processo Muccioli. A parlare dell’esperienza nella comunità è stata anche Andrea Delogu, storia condensata nel libro La Collina, scritto con Andrea Cedrola e pubblicato nel 2014.

Nel suo Il braccio destro, Walter Delogu ha ricalcato quel confine tra vita e morte in cui, nel suo percorso di tanti anni fa, si è trovato a camminare: “Ora quella parte della mia vita è sepolta per sempre, ma è comunque parte di me e mi ha reso l’uomo che sono oggi. Dedico questo mio romanzo alla mia famiglia e a mia figlia Andrea, la mia voglia di vivere“.

Scopri quello che c'è da sapere sul dimagrimento... potresti rimanere sorpresa.


Francesca Cavallo: tutto quello che c’è da sapere sulla scrittrice

Mago Heldin: chi è il prestigiatore, dal vero nome a… Papa Francesco!