Vai al contenuto

Chi è Vittorio Gucci, tutte le curiosità sul musicista, chef e volto di Food Network

Vittorio Gucci, volto di Food Network

È ribattezzato “l’uomo che sussurra ai panini”: ma chi è davvero Vittorio Gucci? Scopriamo tutto sul musicista e chef italiano!

Vittorio Gucci, siciliano, ha due grandi passioni: la musica ed il buon cibo, che nel tempo sono diventate anche le sue professioni. Ma è anche un volto televisivo, noto soprattutto al pubblico di Food Network. Non ci resta che scoprire tutto sul suo conto, dalla carriera alla vita privata!

Vittorio Gucci, chi è: biografia e carriera 

Vittorio Gucci è nato il 25 maggio 1975 a Piana Degli Albanesi, in Sicilia, sotto il segno zodiacale dei Gemelli

Ha iniziato la sua carriera dedicandosi alla musica e frequentando il Conservatorio. Ha quindi fondato una band, con cui ha calcato i palcoscenici di locali e piazze italiane. Tra i suoi successi musicali figurano brani celebri come “Chica” e “Basta così”.

Appassionato di buon cibo fin dall’infanzia, si definisce paninaro di cuore, con una predilezione per la semplicità del panino. 

Dalla provincia di Palermo si è ben presto trasferito a Milano e proprio la passione per la cucina, e in particolare per i panini, lo portano a diventare un volto noto di Food Network, dove nel 2023 è approdato con il programma Il panino perfetto, condotto insieme alla figlia Sofia Plescia

Il suo debutto televisivo è stato a Domenica In, ma lo abbiamo visto anche a Domenica Cinque, ed in altri programmi come ospite.

Un viaggio on the road, quello de Il panino perfetto, che ha visto Vittorio tornare anche nell’estate del 2025, sullo stesso canale, alla scoperta del miglior panino. 

La vita privata

Cosa sappiamo della vita privata di Vittorio Gucci? In realtà molto poco: non sappiamo se sia sposato o fidanzato, ma si sa che è padre di due figli: Filippo Plescia e la primogenita, Sofia, che con lui ha condotto nel 2023 il programma su Food Network.

Giovane e bellissima, la figlia di Vittorio nel 2019 ha partecipato a Miss Italia con la fascia di Miss Milano. È amante del gourmet, nonché modella e aspirante attrice. 

Le curiosità su Vittorio Gucci

– Il suo vero nome è Vittorio Plescia, ma ha adottato il cognome Gucci dopo il suo arrivo a Milano, forse dopo aver subito il fascino della moda. 

– Oltre al panino e alla musica è un grande appassionato di tatuaggi

– Si definisce “l’ignorante gourmet”, mentre il suo motto è “io mangio tutto, tra due fette di pane”.

– Il brano Chica è stato scelto come sigla del programma Lucignolo.

– Nel video musicale della canzone Chica è presente anche Melita Toniolo, mentre in quello di Basta così, Carolina Marconi

– Nel 2022 ha aperto a Milano il secondo punto vendita del suo brand, Panino ignorante gourmet.

– Nel 2019, in un’intervista a Mattino Cinque ha svelato di aver scoperto 12 anni prima di soffrire di vitiligine

– Su Instagram ha un profilo molto seguito, in cui posta foto e video dei suoi panini.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2025 14:52

Chi è Csaba dalla Zorza, le curiosità sulla scrittrice e conduttrice