Chi è Csaba dalla Zorza: tutto sull’italianissima food writer, a partire dal curioso nome…

Classe 1970, Csaba dalla Zorza è una scrittrice e conduttrice televisiva nonchè la prima food writer italiana: il bel Paese le deve molto…

chiudi

Caricamento Player...

Nome esotico, grande conoscenza di tutto ciò che è food e lifestyle e esteta: scopriamo chi è Csaba dalla Zorza. Alcuni di voi la conosceranno come la prima food writer italiana, ma lei non è solo questo: scopriamolo insieme!

Chi è Csaba dalla Zorza?

– Il Corriere della Sera l’ha definita “l’unica (food writer) davvero in grado di competere a livello internazionale“.

– Il suo nome desta molta curiosità: è un nome proprio di persona maschile, di origine ungherese. Non pronunciatelo come lo leggete: la pronuncia corretta è “ciaba”. Fu scelto dal padre, convinto che avrebbe avuto un maschio, che si ispirò a un ciclista ungherese che ammirava molto.

– È stata Csaba a preparare la prima pavlova in tv in Italia, e sempre lei ha presentato per la prima volta il galateo agli spettatori italiani.

Csaba dalla Zorza
Csaba dalla Zorza e marito, Lorenzo. Fonte foto: instagram.com/csabadallazorza

– Della sua vita privata non si sa molto. Lei stessa dice di essere sposata, con la sua “persona giusta” e di avere due figli. Lui è Lorenzo Rosso, che è anche i padre di Edoardo e Ludovica. Oggi vivono a Milano, ma hanno vissuto a Tokyo, in Brasile, in Costa Azzurra e a Parigi, grazie al lavoro di lei nel settore della comunicazione.

– Il suo dolce preferito è la pavlova.

– Ha scritto diversi libri di cucina e lifestyle e ha collaborato negli anni con molte riviste (Vanity Fair, Elle a Tavola, e Marie Claire Maison per citarne alcune).

– Con gli anni, il suo successo cresce e appare anche in tv con alcuni show televisivi che portano il suo nome. Csaba porta nelle case degli italiani una cucina semplice, elegante e pacata: parla alle donne (e agli uomini) del suo amore per la cucina, la casa, la famiglia e la vita.

È un punto di riferimento per il suo approccio estetico, definito “semplicemente elegante”

– Ha vinto sei volte in Italia l’International Gourmand Award.

– È una chef diplomata alla scuola parigina Le Cordon Bleu.

Fonte foto: instagram.com/csabadallazorza