Virginie Viard, chi è la donna alla regia creativa di Chanel dopo Karl Lagerfeld

Ha preso il posto del genio della moda Karl Lagerfeld al timone della regia creativa di Chanel. Scopriamo chi è Virginie Viard!

Per 30 anni braccio destro dello stilista tedesco Karl Lagerfeld, poi sua erede nel ruolo di direttore creativo di Chanel. È la svolta di Virginie Viard, collaboratrice storica del genio della moda morto il 19 febbraio 2019, all’età di 85 anni. Dopo la scomparsa del visionario maestro del fashion system, è lei il baricentro dell’evoluzione della maison. Scopriamo di più sul suo conto, partendo dalla biografia

Chi è Virginie Viard?

Virginie Viard è nata a Digione, città della Francia orientale, in una famiglia di lavoratori di seta. Il suo sogno non era quello di entrare nel mondo della haute couture. Tra le sue passioni, sino all’adolescenza, la galassia cinematografica della Nouvelle Vague.

Il corso degli eventi l’ha vista approdare a Le Cours Georges, accademia di moda di Lione dove avrebbe voluto creare l’architettura di una carriera come costumista teatrale. Il primo incontro con Chanel? Durante il suo lavoro con Dominique Borg per i costumi del film Camille Claudel

Già direttrice di Chanel Fashion Creation Studio, dal 1987 al fianco di uno dei titani della moda, il tedesco Karl Lagerfeld, Virginie Viard è passata alla direzione creativa della maison nel febbraio 2019. Una svolta che coincide con la scomparsa del maestro, con cui ha lavorato per tre decenni assorbendone grandezza e geniale follia.

Virginie Viard
Fonte foto: https://www.instagram.com/chanelofficial/?hl=it

Virginie Viard nel mondo Chanel

Virginie Viard ha iniziato come stagista presso gli atelier Chanel, nel lontano 1987. Appena 4 anni prima era arrivato Karl Lagerfeld, e si può dire che la loro avventura nella maison è cominciata praticamente in simbiosi.

Lagerfeld non amava una definizione riduttiva della sua fedele collaboratrice: per lo stilista era il suo braccio destro, certo, ma anche quello sinistro. Per capire la profondità del loro legame basta pensare a un aneddoto.

Il 22 gennaio 2019, infatti, è stata la Viard a presentarsi in passerella al termine della sfilata: è stato l’unico forfait di Kaiser Karl in 36 anni, segno premonitore di un imminente cambiamento…

5 cose che non sai su Virginie Viard

-Non solo moda nel magico mondo di Virginie Viard: ama le arti visive e i libri, e appena può si immerge nell’ascolto di un buon disco.

-Non è una grande appassionata di social, tanto che su Facebook e Instagram risulta completamente assente.

-Dal nonno e dalla mamma ha ereditato la passione per le commedie e lo stile vintage…

-Prima di conoscere Lagerfeld ha lavorato alla produzione di guanti e cappelli per due note aziende francesi.

-È la prima donna, dopo Coco, a tenere le redini della casa di moda. Come avrebbe sognato proprio lui, il suo ‘capitano’ in un oceano di stile e fascino senza tempo: Kaiser Karl. È con questo appellativo che il compianto direttore creativo era noto al fashion system, e la sua eredità è passata alla donna che ha voluto con sé nei brillanti anni della sua carriera.

Fonte foto: https://www.instagram.com/chanelofficial/?hl=it

ultimo aggiornamento: 19-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X