Chi è Vincenzo Santoro: vita privata e curiosità sul pasticciere

Vincenzo Santoro, il maestro pasticciere in 3 curiosità

Il suo nome è garanzia di qualità, nel mondo della pasticceria italiana: scopriamo insieme chi è davvero Vincenzo Santoro.

Una grande passione, quella per la cucina, lo ha portato a scegliere una strada difficile e tutta in salita. Ma Vincenzo Santoro non ha mai mollato, e oggi è uno dei maestri della pasticceria italiana, un nome rinomato a livello nazionale – e non solo. Volete scoprire qualcosa in più sul suo conto?

Vincenzo Santoro, la biografia

Classe 1952, Vincenzo Santoro è nato in Puglia, ma non ha fatto in tempo a scoprire i magnifici sapori della sua terra. Era ancora piccolo quando, assieme alla famiglia e ai fratelli, si è trasferito a Milano. Ed è proprio qui che ha avuto inizio la sua parabola, che lo ha portato ad essere uno dei maestri pasticcieri più famosi di sempre.

Appassionatosi in giovane età al mondo della cucina, e in seguito della pasticceria in particolare, nel 1966 Vincenzo ha mosso i suoi primi passi in questo mondo. Diventato proprietario del suo primo locale, non si sentiva però ancora soddisfatto. ed è arrivata così l’idea di prendere in mano quello che era già un simbolo della città milanese: la Pasticceria Martesana, che prende il nome dal naviglio che scorre a pochi passi dal locale.

Quella di Santoro è stata una scommessa, e in poco tempo si è rivelata di grande successo. Dal suo laboratorio sono usciti grandissimi nomi della pasticceria italiana, oggi conosciuti in tutto il mondo. E non solo, perché la Martesana ha ricevuto diversi premi dalla celebre guida del Gambero Rosso. Nella sua officina del gusto, Vincenzo si dedica anche al cake design e a tante altre attività dolcissime.

La vita privata di Vincenzo Santoro

Non sappiamo molto sulla vita privata di Vincenzo Santoro, che sul suo profilo Instagram dedica la maggior parte delle sue foto alla sua grande passione per la pasticceria. Per nostra fortuna, però, la sua famiglia ha deciso di seguirlo nella sua grande avventura e possiamo così conoscerla un po’.

Vincenzo è sposato da tantissimo tempo con Marcella, ed è stata proprio sua moglie ad avviare con lui l’attività che oggi è tra le più rinomate della regione. La coppia ha avuto tre figli: Manuela, Valeria e Gabriele. Neanche a dirlo, tutti e tre lavorano oggi nella pasticceria di famiglia, seguendo le orme del loro papà. Vincenzo vive ormai da anni a Milano, e seppure non si conoscano i suoi guadagni è evidente che il suo laboratorio vada a gonfie vele.

3 curiosità su Vincenzo Santoro

•Nel 2020 è stato ospite di MasterChef Italia, dove ha affiancato i terribili giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

•È uno dei maestri del panettone, un’arte molto raffinata che ormai padroneggia alla perfezione.

•Da giovane ha iniziato lavorando in gelateria durante l’estate, ed è lì che ha capito quale sarebbe stata la sua strada.

Fonte foto: https://www.instagram.com/vincenzosantoro_pastrychef/

ultimo aggiornamento: 06-02-2020

X