Vincenzo Mollica: tutto sul giornalista, dal successo alla malattia

Scopriamo tutte le curiosità nella storia di Vincenzo Mollica, nome di punta del giornalismo televisivo italiano. Ecco chi è, dalle origini al successo e oltre…

Vincenzo Mollica: un nome, un’istituzione. Chi non conosce le sue interviste ai personaggi dello star system può dire di non conoscere la tv italiana. Infatti, è uno dei più affermati e prestigiosi nomi del giornalismo nostrano, capace di restituire al pubblico la grandezza delle celebrities con la sua dialettica dinamica e coinvolgente. Scopriamo di più sulla storia del giornalista, tra biografia e alcune imperdibili curiosità!

Chi è Vincenzo Mollica?

Vincenzo Mollica è nato sotto il segno dell’Acquario a Formigine, provincia di Modena, il 27 gennaio 1953. Ci ha abituati alla sua maestosa ed entusiasmante veste di giornalista Rai, ma è anche un grande scrittore. Aveva solo tre mesi quanto è partito per il Canada, dove stava suo padre, per fare poi ritorno in Italia a 7 anni…

Una delle sue passioni più grandi è quella per i fumetti e per il cinema, e li ha fusi nel suo lavoro diventando volto celebre di alcune delle più belle rubriche di approfondimento culturale della tv! DoReCiakGulp è in onda ogni sabato, dopo il Tg1, e dal 1998 ci parla di spettacolo e dintorni!

Vincenzo Mollica
Fonte foto: https://www.instagram.com/vincenzomollica/?hl=it

Chi è la moglie di Vincenzo Mollica?

Nella vita di Vincenzo Mollica non brilla soltanto la sua carriera imponente nel mondo della tv ma c’è un ampio e profondo capitolo d’amore vissuto al fianco della donna che lo ha reso padre: sua moglie Rosa Maria.

La coppia ha avuto una figlia, cui il giornalista è legatissimo e che si chiama Caterina Mollica. La famiglia per lui è importantissima, e gli è sempre stata vicina anche nei momenti meno luminosi della sua esistenza.

Nel febbraio 2019, infatti, Mollica ha svelato al Corriere della Sera di essere affetto dal Parkinson, malattia che lo ha colpito ma che non lo ha tenuto lontano dal suo amatissimo Sanremo. Oltre al morbo, i cui effetti si sono fatti sempre più pressanti, Vincenzo Mollica soffre anche di diabete e ha dichiarato di essere quasi completamente cieco.

9 cose imperdibili su Vincenzo Mollica

-Ha studiato al Liceo Classico e dopo la laurea ha iniziato a lavorare nel mondo del giornalismo. Nel 1980 il suo ingresso nella redazione del Tg1!

-È lui l’inviato speciale numero uno del telegiornale della rete ammiraglia Rai per eventi come Sanremo (dal 1981!), Festival del cinema di Cannes e Venezia e Notte degli Oscar!

Prisma e Taratatà alcune delle trasmissioni che portano la sua autorevole firma…

-Ha collaborato per anni con la carta stampata, ed è anche un abile disegnatore! Ha esposto le sue opere al Vittoriano di Roma nel 2006!

-Anche se è presente su Instagram, il suo universo social di riferimento è Facebook, dove è presente con una pagina ufficiale chiamata ‘Mollica Istantanee’.

-Nel 2018 è stato insignito di una prestigiosa onorificenza: è diventato Commendatore Ordine al merito della Repubblica italiana. La notizia del premio è arrivata via Twitter grazie a Fiorello: fu proprio lui, suo grandissimo amico ed estimatore, a congratularsi pubblicamente con Mollica.

-Un suo grande orgoglio è essere entrato nella storia del fumetto di Topolino,, anno 1995 numero 2074, con un personaggio dedicato a lui: Vincenzo Paperica! Si tratta di un personaggio chiaramente ispirato a Mollica e poi apparso in tantissime storie disneyane (alcune scritte dallo stesso giornalista).

-Sulla sua lapide, come ha reso noto al Corriere della Sera, ha deciso di far scrivere una singolare frase: “Qui giace Vincenzo Paperica, che nella vita fu Mollica“. Ha scelto di accompagnarla con una foto del suo alter ego in chiave Disney!

-Critico – mai critico, è diventato famosissimo per la sua lettura degli eventi (e delle persone) sempre carica di lodi. Per questo è il padre del cosiddetto ‘mollichismo‘, di quel buonismo che ha contraddistinto la sua attività giornalistica sempre attenta ed elegante, mai tagliente o ruvida con il suo interlocutore.

Fonte foto: https://www.instagram.com/vincenzomollica/?hl=it

ultimo aggiornamento: 11-02-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X