Vai al contenuto

Chi è Veronica Satti, tutto sulla figlia di Bobby Solo

MILANO, ITALIA - 07 MAGGIO: Bobby Solo presso gli studi Rai di Milano per il programma televisivo 'Che Tempo Che Fa' il 7 maggio 2017. (Foto di Pier Marco Tacca/Getty Images)

La sua vita non è stata delle più facili, alle prese con l’assenza di suo padre e tanti fantasmi del passato. Scopriamo insieme chi è Veronica Satti, ex concorrente del GF 15!

La storia di Veronica Satti è venuta alla luce tempo fa, quando lei stessa aveva trovato il coraggio di parlare della sua infanzia turbata da una rumorosa assenza. Lei è stata scelta nel cast del reality Grande Fratello 2018, avventura cui si è avvicinata con un grande proposito. Scopriamo insieme chi è e qualche curiosità sul suo conto!

Veronica Satti, chi è: biografia e carriera

Veronica Satti è nata a Genova il 16 marzo 1990 sotto il segno zodiacale dei Pesci. Ha un diploma di decoratrice d’interni e pittura creativa, e la sue più note apparizioni sono state quelle avvenute nei salotti di Barbara d’Urso, in particolare a Domenica Live. La conduttrice l’ha poi scelta per entrare nella rosa dei concorrenti del GF, nell’edizione da lei condotta nel 2018. Veronica non ci avrebbe pensato molto, optando per prendere quel treno che forse, come ha sempre sperato, avrebbe potuto ridarle qualcosa che le mancava da molto.

Stiamo parlando di suo padre, con cui non aveva un rapporto da quando aveva 14 anni. Veronica è figlia di Bobby Solo, l’artista che l’avrebbe rinnegata per seguire un percorso lontano da lei. La madre di Veronica Satti è Mimma Foti, ex corista di Solo.

La vita privata

Cosa sappiamo della sua vita privata? Veronica Satti si è dichiarata bisessuale. Dal 2016 e per alcuni anni ha avuto una fidanzata, lontana dal mondo dello spettacolo. La loro storia, tuttavia, si è interrotta dopo il Grande Fratello, nel giugno 2019, dopo alcuni tira e molla e la promessa di convolare a nozze, poi naufragata.

Successivamente, nel 2020, come riporta Today.it, Veronica ha ritrovato l’amore accanto a Giulia Bizzotto, giovane tiktoker.

Era stata la stessa Veronica a darne notizia attraverso i suoi social: “Per tutta la vita ho pensato di non meritare l’amore e poi sei arrivata tu. Non hai mai esitato pur sapendo quanto fossi incasinata, mi hai fatta aspettare perché volevi essere sicura, ma poi mi hai detto che lo sei sempre stata in verità, questo si chiama rispetto che per me vale più dell’amore in se. Tu rispetti il mio cuore, la mia individualità, ti sei informata sulla mia malattia (disturbo borderline) per capire come starmi accanto aiutandomi a non farmi perdere la via, aiutandomi ad accettarmi e ad amare prima me stessa per la quale provavo colpa, disprezzo, vergogna. Mi guardi e mi sento in pace”.

Al momento, però, non conosciamo lo stato sentimentale di Veronica.

La malattia

Veronica Satti ha vissuto in passato un momento difficile. Nel 2020 aveva rivelato di essere affetta da disturbo borderline di personalità, una condizione che ha scatenato forti crisi durante l’estate. “L’abbiamo trovata in una pozza di sangue, ha perso i sensi ed è svenuta”, ha raccontato la madre di Veronica, presente accanto a lei durante un’intervista a Domenica Live. 

“Ero depresso da molto tempo e fingeva di essere felice solo perché volevo crearmi una realtà illusoria”, aveva aggiunto Veronica. Ora, sembra che finalmente stia trovando la serenità.

Ospite di Luca Casadei nel podcast ‘One more time’, nel 2025, Veronica ha dichiarato di aver cambiato il suo modo di vivere. “Al liceo ho cominciato con l’autolesionismo, ma questa cosa è durata tantissimi anni, esattamente fino a 2 anni fa. Mi tagliavo nei punti dove nessuno poteva vedermi”, ha svelato, confessando anche di aver provato quasi una sorta di “piacere” mentre lo faceva, per poi ricadere nel dolore.

Nel 2019 a Veronica Satti è stato diagnosticato il disturbo borderline di personalità. “Dopo una serie di test e un percorso di psicoterapia, mi è stato spiegato che esistono nove criteri diagnostici per questa patologia, e io li rispecchiavo tutti”, ha raccontato. “Essere borderline significa convivere con un dolore profondo senza capirne il motivo, oppure provare momenti di euforia inspiegabile. Per me, la sofferenza era diventata una sorta di zona di comfort”, ha spiegato con lucidità.

Nel 2023, Veronica ha vissuto un profondo crollo emotivo che l’ha portata a gesti estremi, come radersi i capelli: “Ho bevuto una boccetta intera di codeina e mi sono procurata numerosi tagli. Mi sono fatta davvero molto male”, ha raccontato con sincerità. E oggi, come sta? “Adesso non è male”, ha risposto, lasciando intendere un lento ma significativo percorso verso il miglioramento.

Il rapporto con Bobby Solo

Il rapporto con Bobby Solo non è stato possibile, a suo dire, per via della totale chiusura di lui: “All’inizio ho creduto che l’avesse fatto perché quel giorno facevo i capricci – ha detto dell’ultima volta che ha visto suo padre – poi non ho saputo darmi altre spiegazioni. Gli ho chiesto il perché ma lui non vuole parlarmi se non tramite avvocati“.

Veronica è cresciuta circondata dall’affetto dei nonni, ma non ha mai negato di vivere una vita a metà perché le manca la figura paterna. Per questo ha sperato fino alla fine di vederlo prima di entrare nella casa del Grande Fratello, e poterlo riabbracciare, dimenticando il passato.

I genitori di Veronica, Bobby Solo e Mimma Foti, si sono separati quando lei aveva appena quattro anni. Durante l’intervista a Casadei del 2025, Veronica ha raccontato di non essersi mai sentita davvero amata dal padre: “C’era, ma a modo suo. Mio padre è stato presente, sì, ma non ha mai davvero ricoperto il ruolo di genitore. Io mi sento sua figlia, ma lui non ha mai fatto il padre”, ha spiegato. Un concetto difficile da esprimere e da comprendere, ha ammesso, ma che oggi le appare più chiaro: “Per me, il vero padre è Paolo, il compagno di mia madre. Perché i figli sono di chi li cresce”.

Chi è Bobby Solo

Bobby Solo – nome d’arte di Roberto Satti – è nato a Roma il 18 marzo 1945. Cantautore e chitarrista, è uno dei volti più noti della musica leggera italiana, celebre per il suo stile ispirato al rock’n’roll americano e alla figura di Elvis Presley.

Debutta negli anni ’60 e ottiene un successo clamoroso nel 1964, vincendo il Festival di Sanremo con la canzone “Una lacrima sul viso”, diventata un classico della musica italiana. Tornerà a vincere il Festival nel 1965 con “Se piangi, se ridi” in coppia con The New Christy Minstrels. La sua carriera continua con alti e bassi, ma con numerosi successi, anche all’estero, e partecipazioni televisive.

Nella vita privata, Bobby Solo ha avuto diversi momenti al centro dell’attenzione mediatica. Dalla relazione con Mimma Foti, è nata la figlia Veronica Satti, con la quale ha avuto un rapporto complesso e distante. Si è sposato in seconde nozze con la cantante Tracy Quade, da cui ha avuto il quinto figlio, Ryan, nato nel 2013.

Le curiosità su Veronica Satti

– Ama i tatuaggi, i piercing e il rock

– In passato è stata costretta a cancellare il suo profilo social dopo aver ricevuto diverse minacce di morte in seguito alle accuse di omofobia rivolte a Francesco Monte.

– Ama andare a cavallo ed è legatissima al suo cane.

– Nel 2021 ha scritto un libro dal titolo Come una bussola senza Nord, con prefazione di Francesca Barra.

– Ha un profilo Instagram con un grande seguito, in cui è possibile trovare molto suoi scatti.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2025 13:59

Chi è Mario Maccione: tutto su “Ferocity”, ex membro delle Bestie di Satana