Per alcuni è la Greta Thunberg d’Africa, ma la sua lotta contro il cambiamento climatico ha un percorso che affonda le radici in un sogno nato ancora più indietro nel tempo: tutto su Vanessa Nakate.

Vanessa Nakate è diventata la voce del Sud del mondo nella lotta al cambiamento climatico e nella battaglia per il miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni svantaggiate, interprete del grande sogno africano di parlare al mondo e chiedere cura e attenzioni per il nostro pianeta. Lei è un’attivista che spesso è apparsa davanti a pubblico e istituzioni al fianco di Greta Thunberg, volto sorridente di un Uganda che punta a un ruolo sempre più importante nella discussione e nei progetti per l’ambiente su scala globale.

Chi è Vanessa Nakate e dove vive?

Figlia di un politico, Vanessa Nakate è nata a Kampala, capitale dell’Uganda (dove vive), il 15 novembre 1996 sotto il segno dello Scorpione. È un’attivista che opera contro il cambiamento climatico ed è stata la prima esponente del Fridays for Future nella sua terra. Ha mosso i primi passi della sua battaglia nel 2019, con iniziali proteste in solitaria per sollecitare l’attenzione delle istituzioni sui drammatici effetti del climate change nel suo Paese e nel Sud del mondo.

Scopri i luoghi dei più famosi delitti italiani

È la fondatrice di Rise up Climate Movement, che punta ad amplificare le voci degli attivisti dell’Africa, e ha promosso la campagna per la salvaguardia della foresta pluviale della Repubblica Democratica del Congo. “Siamo responsabili solo del 3% delle emissioni globali di CO2, ma ne subiamo molto di più le conseguenze”, ha detto riferendosi all’impatto dell’inquinamento nel corso del suo intervento al Milano Conference Centre. Il primo contatto tra Vanessa Nakate e Greta Thunberg è arrivato nel gennaio 2020, quando l’attivista svedese ha ricondiviso un appello per l’Africa della “collega” ugandese via Twitter…

Vanessa Nakate
Fonte foto: https://www.instagram.com/vanessanakate1/

La vita privata di Vanessa Nakate

Per quanto riguarda la vita privata, di Vanessa Nakate non sono emerse particolari informazioni. Di lei e della sua storia personale si sa che è figlia di un politico ugandese, ma non ci sono altri dettagli sul suo conto. Sui social, ad esempio su Instagram, condivide frequenti aggiornamenti sulla sua attività e nulla, invece, che riguardi da vicino il suo mondo più intimo e lontano dai riflettori…

Vanessa Nakate: altre 4 cose da sapere

– È laureata in Economia aziendale alla Makerere University Business School.

– È stata una delle giovani attiviste per il clima scelte per parlare al raduno COP25 in Spagna insieme a Greta Thunberg.

Bbc l’ha inserita tra le 100 donne più illuminate e influenti del 2020.

– È stata una delle 20 attiviste per il clima che hanno firmato una lettera indirizzata ai partecipanti al World Economic Forum di Davos, invitandoli a smettere di investire nel business dei combustibili fossili.

Fonte foto: https://www.instagram.com/vanessanakate1/

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 29-09-2021


Giada Robin: tutti i segreti della cosplayer italiana a Buoni o Cattivi

Chi è Anna Ciati, l’influencer dai capelli rossi che ha conquistato TikTok