Valerio Staffelli è uno degli storici inviati di Striscia la notizia: tutto quello che c’è da sapere – e scoprire – sul famosissimo “tapiroforo”.

Dotato di una parlantina che lo ha fatto approdare ben presto nel mondo dello spettacolo, Valero Staffelli è arrivato a Striscia la notizia con il compito di consegnare ai personaggi noti il Tapiro d’oro, celebre premio satirico. Nel corso degli anni, il suo ruolo si è evoluto e Staffelli si è anche occupato di importanti inchieste per il tg satirico di Antonio Ricci: ultima, in ordine cronologico, quella sulle borseggiatrici che agiscono indisturbate nelle metropolitane milanesi.

La biografia e la carriera di Valerio Staffelli

Nato a Milano il 15 ottobre 1963 sotto il segno della Bilancia, Valerio Staffelli ha fatto il militare in Aeronautica, ma ha sempre sognato di lavorare nel mondo dello spettacolo.

Nel 1978 ha debuttato in radio sull’emittente Radio Capo Nord Milano e, successivamente, ha continuato a lavorare per altre emittenti radiofoniche milanesi.

È approdato in tv come attore nel varietà Sponsor City su Rete 4 e, nel 1984, ha lavorato con Diego Abatantuono alla sit-com Diego 100%.

Nella stagione 1996-1997 è arrivato a Striscia la notizia con il compito di occuparsi della consegna del Tapiro d’oro. Nel corso degli anni, il suo ruolo si è evoluto e Staffelli si è concentrato anche su inchieste e ingiustizie ai danni dei cittadini.

Ha condotto Striscia la domenica, ha ideato e condotto la trasmissione Al vostro posto in onda su Radio 24 dal 2001 al 2007, ha partecipato ad un episodio della sitcom Casa Vianello, a tre edizioni di Scherzi a parte e al programma I guastafeste.

Ha preso parte ad alcuni film del grande schermo come Nirvana di Gabriele Salvatores, Ragazzi della notte di Jerry Calà e I cammelli di Giuseppe Bartolucci, mentre nel 2022 ha ottenuto un ruolo nel film per il piccolo schermo Din Don – Un paese in due.

È iscritto all’ordine dei giornalisti di Milano dal 1999 e ha scritto per Gente motori, Tutto moto, News, Il nostro budget, Quotidiano Nazionale, Leggo, Golf Punk, Oggi, Sciare Magazine e Golf e Turismo.

La vita privata di Valerio Staffelli

Nel 1994, Valerio Staffelli è convolato a nozze con Matilde Zarcone, showgirl di Buona Domenica. I due hanno avuto due figli: Riccardo, nato nel 1996, e Rebecca, nata nel 1998 e poi diventata una celebre influencer e speaker radiofonica.

Chi è la moglie di Valerio Staffelli, Matilde Zarcone

Valerio Staffelli e Matilde Zarcone si sono conosciuti alla festa di compleanno dell’ex calciatore dell’Inter Nicola Berti, nei primi anni Novanta. La loro relazione è nata qualche anno più tardi.

Lei, showgirl Mediaset, ha lavorato in programmi come Buona Domenica ai tempi della conduzione di Lorella Cuccarini e Marco Columbro. Poi si è ritirata dal mondo dello spettacolo per dedicarsi alla famiglia.

3 curiosità su Valerio Staffelli

– Appare nel video di Viva la mamma di Edoardo Bennato

– Scrive e produce video per la rivista ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, Il Carabiniere

– In tutta la sua carriera a Striscia la notizia ha consegnato più di 1.300 Tapiri d’oro a personaggi nazionali e internazionali della cronaca politica, sportiva e dello spettacolo.

Striscia la Notizia

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 11 Settembre 2023 9:25


Chi è Francesco Giorgi, compagno di Eva Kaili arrestato con lei per lo scandalo Qatar gate

Karin Trentini: chi è la fan di Riccardo Fogli diventata sua moglie