Dalla carriera alla vita privata di Valeria Solarino: tutto quello che non sai sull’attrice italiana dal grande talento!
È stata candidata al David di Donatello come migliore attrice protagonista, ha debuttato nel mondo del cinema a soli 24 anni ed è appassionata di tennis: è Valeria Solarino, l’attrice italiana che ha raggiunto il successo nel giro di poco tempo. Brillante, talentuosa e affascinante, scopriamo di più su come è iniziata la carriera di Valeria Solarino e qualche dettaglio sulla sua vita privata!
Valeria Solarino, chi è: la biografia e la carriera
Nasce a Barcelona, in Venezuela, il 4 novembre 1978, sotto il segno zodiacale dello Scorpione. Nonostante sia nata all’estero, Valeria è figlia di madre torinese e padre siciliano, espatriati all’estero per lavoro. Cresce in Italia, a Torino – che considera la sua città di origine – dove continua i suoi studi presso l’Università degli Studi in Lettere e Filosofia.
Tuttavia, Valeria abbandona gli studi universitari per dedicarsi alla recitazione studiando presso la scuola del locale Teatro Stabile.
Dopo alcune esperienze teatrali, viene notata da Mimmo Calopresti, che le affida un piccolo ruolo nel film La felicità non costa niente (2003). Nello stesso anno recita in Fame chimica di Paolo Vari e Antonio Bocola e in Che ne sarà di noi di Giovanni Veronesi, con cui inizia anche una relazione sentimentale.
Il 2005 segna la sua affermazione grazie al ruolo di Linda accanto a Fabio Volo in La febbre di Alessandro D’Alatri. Seguono Viaggio segreto (2006) di Roberto Andò e Signorina Effe (2008) di Wilma Labate, che le vale una candidatura al David di Donatello come miglior attrice protagonista.
Nel 2009 ottiene numerosi riconoscimenti per Viola di mare, mentre nel 2010 interpreta Consuelo in Vallanzasca – Gli angeli del male, cui fa seguito Ruggine (2011). Nel 2013 entra nel cast della seconda stagione di Una grande famiglia e, tra il 2014 e il 2017, è tra le protagoniste della trilogia Smetto quando voglio di Sydney Sibilia.
Nonostante il cinema la tenga molto impegnata, Valeria Solarino non ha mai smesso di dedicarsi al teatro, dove tra il 2023 al 2025 si è esibita in Perfetti sconosciuti.
La vita privata
Della vita privata di Valeria Solarino non abbiamo molte informazioni, tranne che è la compagna di Giovanni Veronesi. Ha incontrato il suo attuale compagno durante le riprese del film Che ne sarà di noi: Giovanni, infatti, era il regista.
I due, però, nonostante il grande amore che li unisce, non amano molto mettersi in mostra. Infatti, non si hanno chissà quali notizie riguardo la loro lunga relazione.
In merito al suo compagno, a Vanity Fair, Valeria Solarino ha dichiarato nel 2015: “Vorrei che le nostre mani continuassero ad unirsi anche da vecchi. Mi piace l’idea, e credo che quello sia l’amore per la vita, l’amore vero. Infatti dico sempre che mi sposerò da anziana. Sono convinta che sarà molto più romantico”.
Valeria è cresciuta a Torino ma da tempo oramai vive a Roma, e Valeria dice di sentirsi una romana a tutti gli effetti: “Vivendo a Roma da tanti anni ho preso tante cose da questa città assai poco sabaude», ha dichiarato durante un’intervista a IoDonna, «la flemma, la pigrizia, l’abbandono alla sua infinita e eterna bellezza”.
Chi è Giovanni Veronesi
Giovanni Veronesi è un noto regista e sceneggiatore, nato a Prato il 31 agosto 1962, sotto il segno della Vergine. Ha un fratello di nome Sandro, conosciuto per essere uno scrittore. Vanta una carriera dignitosa iniziata nel lontano 1985 con il film “Tutta colpa del paradiso”.
Ha anche scritto sceneggiature per Pieraccioni e Ceccherini. Di talento e intraprendente, Veronesi ha anche vinto il David di Donatello nel 1994. Nel 2014, inoltre, conduce il programma “Non è un paese per giovani” su Radio 2.
Le curiosità su Valeria Solarino
– Durante il tempo libero si dedica alle sue passioni, specialmente al tennis. Ha scoperto di avere un grande interesse nei confronti di questo sport da quando ha letto il libro “Open” di Andre Agassi. Trova che il tennis sia non solo tecnica e forza fisica, ma che sia anche lo sport perfetto per imparare ad essere super concentrato.
– Adora il calcio ed è una grande tifosa della Juventus.
– È una donna molto riservata e in molti le dicono che somiglia molto alla città dove è cresciuta: un po’ fredda e distaccata come Torino!
– Alla Mostra del Cinema di Venezia 2025 è stato presentato il cortometraggio (Im)perfetta di Nicolò Bressan Degli Antoni, con Valeria Solarino, prodotto da One More Pictures e Rai Cinema. L’opera, della durata di circa 20 minuti, ha vinto il contest La realtà che non esiste, tra gli eventi speciali dell’82ª edizione.
– Ha un profilo Instagram molto attivo, dove pubblica quasi ogni giorno scatti della sua vita quotidiana o del suo lavoro. Interagisce con i suoi seguaci tramite stories giornaliere e si espone molto anche su questioni sociali.
