Ultimo: tutto sul cantante romano, tra vita privata e curiosità

Dal trionfo a Sanremo 2018 al palco del Wind Summer Festival, passando per un oceano di progetti: ecco chi è Ultimo, il cantautore che ha stregato pubblico e critica…

Sapete qual è il suo vero nome? Conoscete i dettagli della sua biografia? Se la risposta è ‘No’, siete nel posto giusto per scoprire tutto quello che c’è da sapere sul cantante Ultimo, con uno pseudonimo davvero curioso che nasconde un profondo pensiero sul mondo…Vi sveliamo chi è e anche se nel suo cuore c’è una fidanzata!

Chi è Ultimo?

Ultimo, pseudonimo di Niccolò Moriconi, è nato a Roma il 27 gennaio 1996 sotto il segno dell’Acquario. Bello e dannato sul palco dell’Ariston a Saremo 2018, ha trionfato nella sezione Nuove proposte, stregando pubblico e critica con il brano Il ballo delle incertezze.

A 14 anni ha iniziato a scrivere canzoni, e il suo è il profilo di un cantautore con la stoffa per emergere. “Dalla parte degli ultimi, per sentirmi primo“: questa scritta campeggia in testa al suo seguitissimo profilo Instagram, in cui ama condividere scatti di vita privata e decine di ricordi dai suoi live…

Nel maggio 2017 ha aperto il concerto di Fabrizio Moro nella Capitale. Il suo primo album, Pianeti, ha raggiunto la seconda posizione della classifica iTunes!

Ultimo
Ultimo

Ultimo e Federica Lelli: la storia

Nel cuore di Ultimo per anni è stata presente l’ormai ex fidanzata Federica Lelli, con cui il cantante ha avuto una relazione stabile per un lungo periodo.

Dopo la fine di Sanremo 2019 la notizia della fine del rapporto con Federica.

Ultimo: 4 curiosità sul cantante

• Ultimo ha scelto il titolo Peter Pan per il suo secondo album, uscito nel 2018, perché rappresentativo del suo modo di fare musica, ancorato al mondo dell’immaginazione e del magico status di ‘eterno bambino’.

• Una delle sue più belle canzoni, La stella più fragile dell’Universo, è dedicata alla sua fidanzata Federica, con cui condivide le gioie della sua carriera.

• Il suo pseudonimo deriva dal sentimento di emarginazione vissuto durante la sua infanzia, quella condizione di ‘ultimo’ tra tanti che lo ha forgiato e lo ha fatto diventare un uomo forte e determinato.

• Ha dedicato la sua vittoria sul palco dell’Ariston al fratello, con parole che hanno commosso l’Italia intera: “Dedico questa vittoria a mio fratello, che vincerà la sua battaglia sicuramente”

Resterà nella storia del Festival lo sfogo di Sanremo 2019: dopo la mancata vittoria (è arrivato secondo dietro Mahmood) ha infatti dato vita ad una conferenza stampa dai toni molto accesi.

ultimo aggiornamento: 05-04-2019

X