Tommaso Foglia è uno dei migliori pasticcieri all’interno del panorama italiano, giudice di Bake Off Italia dall’ottava edizione.
Da sempre appassionato di cucina, Tommaso Foglia scopre presto la sua grande passione per il mondo della pasticceria, a cui decide di dedicarsi fin da subito. Durante il suo percorso all’interno di tale mondo compie diverse esperienze, sia nel panorama italiano, sia all’estero. Grazie alla sua bravura e alla sua dedizione diviene in breve tempo uno dei più apprezzati pasticcieri, fino ad approdare sul grande schermo in qualità di giudice nella trasmissione Bake Off Italia. Scopriamo di più sul suo conto, dalla carriera alla vita privata.
Tommaso Foglia, chi è: biografia e carriera
Tommaso Foglia nasce nel 1990, non si conosce la data esatta, a Nola, nel comune di Napoli. Fin dall’infanzia entra in contatto con il mondo della cucina grazie ai suoi genitori, entrambi proprietari di un panificio. La sua passione per la cucina cresce nel tempo e decide nel 2007 di formarsi presso la cucina a due stelle Michelin Don Alfonso a Sant’Agata sui Due Golfi.
Grazie a tale esperienza comprende la sua forte passione per la pasticceria e comincia ad avvicinarsi a questo mondo collaborando all’interno dell’Aldrovandi Palace nella capitale d’Italia ed in seguito presso Le Sirenuse di Positano.
Durante la sua carriera svolge anche diverse attività all’estero, tra cui anche l’apertura del Don Alfonso Dubai e in Irlanda, da Patrick Guillbaud.
In Italia, Foglia lavora nel 2017 a Bologna al Ristorante I Portici e dal 2018 al Resort San Barbato di Lavello, affiliato al rinomato Don Alfonso 1890 di Sant’Agata sui Due Golfi.
Nel 2022, Tommaso viene chiamato per ricoprire il ruolo di giudice all’interno del programma televisivo talent show Bake Off Italia, in onda sul canale Real Time e condotto da Benedetta Parodi fino all’edizione del 2025 e successivamente da Brenda Lodigiani.
La vita privata
Cosa sappiamo invece sulla vita privata di Tommaso Foglia? Anche se molto attivo sui suoi canali social sembra comunque essere una persona abbastanza riservata. Non si conoscono infatti molti dettagli in merito alla sua sfera personale.
Sembra però essere sentimentalmente legato a Martina Brachetti, anche lei Pastry Chef. Il pasticciere e la sua compagna convivono dal 2017 a Lavello, comune in provincia di Potenza, in Basilicata.
Le curiosità su Tommaso Foglia
– Nel 2022 viene nominato Pastry Chef dell’anno.
– Ricopre nel 2011 il ruolo di Pastry Chef presso la Maison Iaccarino.
– E’ molto legato alla sua famiglia e in modo particolare a suo nipote, come evidenziato da un post social: “Amo profondamente la mia famiglia. La distanza e gli impegni accorciano il tempo, ma ogni ritorno è un dono prezioso, da dedicare solo a loro”.
– Foglia è molto attivo sulla sua pagina Instagram, dove non mancano post delle sue creazioni culinarie.