La conosciamo per alcune splendide canzoni che ci ha regalato in tanti anni di carriera, ma Tiziana Tosca Donati ha iniziato in modo completamente diverso.

Tutti conosciamo il grande successo di Ron, Vorrei incontrarti fra cent’anni: il cantautore l’ha presentata al Festival di Sanremo 1996 proprio in coppia con Tosca, alias Tiziana Tosca Donati, e ha vinto la competizione canora. Ma nel corso della sua lunga carriera, Tosca ha vissuto molti altri grandi momenti – musicali e non. Ecco quello che sappiamo sul suo conto.

Chi è Tiziana Tosca Donati, la biografia

Nata a Roma il 29 agosto 1967, sotto il segno zodiacale della Vergine, Tiziana Tosca Donati ha sempre avuto una grande passione per l’arte. Convinta di voler dedicare la sua vita ad inseguire il sogno del successo, non ha proseguito negli studi e ha iniziato a lavorare a teatro, facendo spettacoli in dialetto. Per mantenersi, però, si è fatta assumere in un piano bar spesso frequentato da Renzo Arbore.

Notata dal grande artista, Tosca ha mosso i suoi primi passi in televisione come vocalist e, poco dopo, ha avuto il via la sua carriera da cantante. Oltre ad avere alle spalle varie partecipazioni al Festival di Sanremo ha lavorato come attrice in alcuni film al cinema. E negli anni 2000 è tornata al suo grande amore, il teatro.

Di recente, Tosca è stata nuovamente protagonista sul palco dell’Ariston. Ha partecipato alla kermesse canora nel 2006 e nel 2007, per poi tornare nel 2020 portando il brano Ho amato tutto.

La vita privata di Tiziana Tosca Donati

Tiziana Donati Tosca

Tanto ama condividere tutto ciò che riguarda la sua carriera quanto invece è riservata in ambito privato: di Tosca abbiamo in effetti pochissime informazioni. E anche il suo profilo Instagram, ricchissimo di splendide foto che la ritrae al lavoro e durante la sua quotidianità, non ci rivela particolari dettagli su ciò che accade dietro le quinte della sua vita.

Sappiamo che Tosca è da anni sentimentalmente legata a Massimo Venturiello, un famoso attore e doppiatore italiano. Entrambi sono accomunati da un animo sensibile e da uno spirito artistico che tutt’oggi li circonda, ed è capitato in più occasioni che collaborassero insieme ad un progetto comune.

Chi è il compagno di Tiziana Tosca Donati

Classe 1957, Massimo Venturiello ha studiato all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma e ha dedicato tutta la sua vita alla recitazione. Ha lavorato in teatro, in televisione e al cinema, prima di iniziare ad occuparsi di doppiaggio.

4 curiosità su Tiziana Tosca Donati

• Anche lei ha vissuto un’esperienza come doppiatrice, prestando la voce ad Anastasia nell’omonimo cartone animato.

• Ha collaborato con tantissimi artisti come Lucio Dalla, Riccardo Fogli, Loredana Bertè e Ron.

• Ama gli animali e ha una bellissima cagnolona di nome Reginella.

• Dove vive Tiziana Tosca Donati: l’artista vive a Roma assieme al suo compagno, e a quanto pare non ha mai avuto figli.

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19

TAG:
sanremo

ultimo aggiornamento: 29-01-2020


Irene Bellini: galeotta la cena che la fece innamorare di Roberto Giacobbo

Valentina Dallari: chi è la fidanzata di Junior Cally, il rapper mascherato