Il giovane ciclista di origini inglesi ha trionfato al Giro d’Italia 2020: ecco tutto quello che c’è da sapere su Tao Geoghegan Hart.

Grande appassionato di sport sin da bambino, Tao Geoghegan Hart vanta una brillante carriera nel mondo del ciclismo. Decine di competizioni, qualche vittoria meritatissima e tanto amore per le due ruote lo hanno portato a diventare uno dei campioni più amati dai fan. E nel 2020 i suoi sforzi lo hanno ripagato, dal momento che si è aggiudicato il primo posto al Giro d’Italia. La storia di Tao è ricca di colpi di scena, scopriamo qualcosa in più sul suo conto.

Tao Geoghegan Hart, la biografia

Nato a Londra il 30 marzo 1995, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, Tao Geoghegan Hart è il più grande di cinque fratelli ed è il figlio di Tom Geoghegan, un costruttore edile nelle cui vene scorre sangue scozzese e irlandese. Il suo nome significa proprio Tom, in lingua gaelica irlandese: una scelta forse un po’ particolare, così come particolare è quel ragazzo che nel corso degli anni si è dimostrato un vero campione.

Da bambino, Tao non aveva alcun interesse per la bicicletta, se non quanto mezzo di trasporto che lo portava al campo dove giocava a calcio. Tuttavia, a causa della sua esile corporatura veniva sempre lasciato in panchina, e a 13 anni si è stancato di attendere invano il suo turno. Così si è dedicato al nuoto, senza però riuscire a vincere alcuna competizione. Nello stesso tempo, ha iniziato ad assaporare il piacere di correre in bici fuori città, e ha deciso di buttarsi nel ciclismo.

Il resto è storia: dopo il suo debutto nella categoria Juniores e qualche vittoria, Tao ha esordito nel mondo del professionismo e ha mostrato un carattere incredibile, che lo ha portato al suo traguardo più importante. Nel 2020 si è infatti aggiudicato il Giro d’Italia, surclassando grandi campioni come Jakob Fuglsang e Wilco Kelderman.

La vita privata di Tao Geoghegan Hart

Visualizza questo post su Instagram

✌️

Un post condiviso da Tao Geoghegan Hart (@taogeogheganhart) in data:

Come tutti i ragazzi della sua età, anche Tao è molto attivo sui social e ha un profilo Instagram davvero seguitissimo. Tra le tantissime foto che riguardano la sua carriera, ne spuntano alcune che ci rivelano qualche dettaglio in più sulla sua vita privata. A quanto pare, il giovane atleta è da tempo legato ad Hannah Barnes, anch’essa ciclista professionista.

I due condividono molte passioni, come si evince dai social. E nonostante i mille impegni riescono a trascorrere molto tempo insieme. Tao vive ancora oggi a Londra, sebbene sia costantemente in giro per il mondo grazie alla sua attività. Non conosciamo di preciso il suo patrimonio, ma grazie alla vittoria al Giro d’Italia ha guadagnato poco più di 300mila euro.

Chi è la fidanzata di Tao Geoghegan Hart

Classe 1993, Hannah Mary Barnes è una ciclista professionista inglese: ha iniziato a pedalare quando era ancora una bambina, assieme a sua sorella Alice. Entrambe sono diventate due campionesse e corrono insieme per il team Canyon – SRAM.

Tao Geoghegan Hart in 3 curiosità

-Nel 2008, ha completato la traversata della Manica in staffetta.

-Ama viaggiare e ha restaurato un camper Volkswagen per andare all’avventura.

-Da ragazzino ha lavorato nei fine settimana in un negozio di biciclette.

Fonte foto: https://www.instagram.com/taogeogheganhart/?hl=it

Scopri le regole da seguire in caso di contatti stretti con persone positive al Covid 19


Marco Chingari, baritono di professione. Ecco chi è il nuovo professore de Il Collegio

Natale Giunta, lo chef di Detto Fatto: una vita per la cucina