Vai al contenuto

Chi è Tamara Ianni, la collaboratrice di giustizia che ha fatto tremare il Clan Spada

Macchina della polizia

Tamara Ianni: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla collaboratrice di giustizia ex affiliata a Ostia.

A infliggere un durissimo colpo alla criminalità organizzata di Ostia è stata una donna, ex affiliata che ha avuto il coraggio di pentirsi e di collaborare con le forze dell’ordine per cercare di modificare uno stato delle cose diventato quasi invivibile. Questa donna è Tamara Ianni, collaboratrice di giustizia che nel 2025 è tornata a far sentire la sua voce nella trasmissione Belve Crime. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Tamara Ianni: la biografia

Per quanto riguarda la biografia di Tamara Ianni, non conosciamo molti dettagli su di lei. Non sappiamo quale sia la sua data di nascita e il suo segno zodiacale, non sappiamo quali siano le sue origini e dove sia nata. Dovrebbe però essere nata nel 1989.

Sirene volante polizia
Sirene volante polizia – www.donnaglamour.it

Tamara Ianni: la carriera

Sulla carriera di Tamara non conosciamo moltissimi dettagli. Sappiamo però che, prima di diventare una collaboratrice di giustizia, era inserita nel contesto criminale di Ostia. Non sappiamo con precisione quale fosse il clan con cui collaborava. Sappiamo però che il marito era affiliato al clan dei Baficchi, rivale degli Spada.

Dopo essersi pentita, Ianni ha deciso di diventare una collaboratrice di giustizia e, anche grazie al suo contributo e alle sue deposizioni, è riuscita ad aiutare le forze dell’ordine, nel gennaio 2018, ad arrestare ben 32 componenti del clan Spada, quello che, di fatto, aveva il potere a Ostia.

Intervistata da Francesca Fagnani nel 2025, all’interno del programma Belve Crime, la stessa Tamara ha dichiarato: “Più che coraggio, per iniziare a parlare c’è voluta disperazione. Ricordo che un membro del clan Spada era venuto in casa mia con pistole e coltelli, assieme al signor Pelè (Enrico Spada), sieropositivo, che si era messo delle lamette in bocca per sputare sangue infetto di AIDS addosso a mio figlio di due anni. Per proteggerlo mi sono messa a chioccia e mi hanno riempita di botte“.

Da questo momento ha deciso di alzare la testa, voltando le spalle al mondo della criminalità per aiutare le forze dell’ordine a cercare di mettere in ginocchio uno dei clan più pericolosi della Capitale e dell’Italia intera.

La vita privata

Anche sulla sua vita sentimentale non conosciamo molti dettagli. Sappiamo che è sposata con un uomo ex affiliato del clan Baficchi, uno dei principali clan rivali degli Spada. Sappiamo che dalla loro unione è nato un figlio, ed è stata proprio la sua salute a spingere Tamara a ribellarsi. Non sappiamo se oggi la famiglia viva a Roma o meno.

3 curiosità su Tamara Ianni

– Nell’intervista rilasciata a Francesca Fagnani, Ianni ha dichiarato che ha subito violenze di ogni tipo. I criminali le entravano in casa di notte, armati di pistole, per costringerla a prostituirsi. Per raggiungere il loro scopo hanno provato anche a prendere di mira il figlio.

– Quando hanno arrestato 32 membri del Clan Spada, Tamara si è sentita felice, ma ha avuto anche molta paura, come confessato nel corso della sua intervista.

– Sui social network Tamara non sembra avere alcun account, per ovvi motivi. La sua sicurezza non le permette infatti di esporsi in maniera eccessiva.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 9 Giugno 2025 13:06

Chi è Greta De Santi, la tiktoker che ha rifiutato la corte di Fabrizio Corona