Il suo nome risuona nel mondo dei motori da decenni, ma chi è davvero Stefano Domenicali? Vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul suo conto…

Ferrari, Audi, Lamborghini sono solo alcune declinazioni della sua straordinaria carriera. Chi è Stefano Domenicali? Nel suo percorso il ruolo di Ceo della Formula 1, e molto altro ancora: scopriamo tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia, personale e professionale, a partire dalla biografia fino ad arrivare alle sfumature meno note della sua vita privata.

Chi è Stefano Domenicali e dove vive?

Stefano Domenicali è nato a Imola, sotto il segno del Toro, l’11 maggio 1965, ed è un affermato dirigente d’azienda, presidente e amministratore delegato della Formula 1.

Vive tra Monza e Modena, e fino al 2014 è stato volto di punta del team Ferrari in F1, per poi concludere la sua esperienza quando Sergio Marchionne ha preso le redini del Cavallino. Poco dopo è iniziata la sua avventura in Audi, poi, nel 2016, è arrivata la nomina di ad in Lamborghini (che sotto la sua ala è diventata sempre più brillante in termini di vendite e fatturato).

Il mondo dei motori è sempre stato la sua passione, nel 2020 nominato amministratore delegato e presidente della Formula 1, Ceo dal gennaio 2021 al posto di Chase Carey (in testa al Circus, a sua volta, dopo l’era di Bernie Ecclestone

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Stefano Domenicali
Stefano Domenicali

La sua è una carriera ricca di successi e consensi. Laureato in Economia e Commercio all’Università di Bologna, ha mosso i primi passi in Ferrari nel 1991, prima nel comparto amministrativo dell’azienda e poi sempre più in alto a scalare, traguardo dopo traguardo, le più importanti vette del potere nel settore.

Dopo il passaggio in Squadra Corse del Cavallino Rampante, ha seguito lo sviluppo del circuito del Mugello, per poi diventare Team Manager e direttore sportivo della Scuderia di Maranello, infine Team Principal al posto di Jean Todt. Nonostante il suo successo e la sua fama, non sono noti dettagli su quanto guadagna, non è chiaro, dunque, quale sia l’entità del suo stipendio e del suo patrimonio.

La vita privata di Stefano Domenicali

Non si conoscono particolari dettagli della sua vita privata, se non qualche piccola informazione sulle sue nozze e la nascita dei suoi splendidi figli.

Stefano Domenicali si è sposato nel maggio 2011 a Monza, con un rito civile tenutosi nel municipio del capoluogo. A celebrarlo, l’amico Dario Allevi (ex presidente della Provincia di Monza e della Brianza).

Chi è la moglie di Stefano Domenicali?

La moglie dell’ex direttore della gestione sportiva del Cavallino si chiama Silvia Colombo ed è originaria di Vedano al Lambro (in provincia di Monza e Brianza). Dal loto matrimonio sono nati Martino e Viola.

I due si sono conosciuti proprio in Ferrari (dove Silvia Colombo ha assunto ruoli di prestigio, volto noto del Motorsport), e lei, appassionata di automobilismo per eredità paterna, è figlia d’arte.

Suo padre, Ercole Colombo, è infatti uno dei più importanti fotografi della storia della Formula 1! L’amore, per Stefano Domenicali, è quindi fiorito a due passi dal rombo dei motori… La consorte del Ceo della Formula 1 ha lavorato per anni al fianco di Michael Schumacher, tra le sole 3 donne del team dell’epoca.

Altre 4 cose da sapere su Stefano Domenicali

– È stato nominato Commendatore della Repubblica e Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

– Nei paddock il manager è stato soprannominato “Presidente Gentiluomo” per via del suo carattere mite e sempre pronto all’ascolto.

– È parente di Dino Zoff.

– Su Instagram si descrive in poche e semplici parole: “Un padre, e un marito“.


Chi è Tom Brady: tutto sulla stella del football americano

Chi è Viktoria Varga, la fidanzata di Graziano Pellè