Il suo nome rimarrà per sempre legato a Masterchef Italia, essendone stato il primo vincitore. Scopriamo cosa fa oggi Spyros Theodoridis!

Correva il 2011 quando andò in scena la prima, storica, edizione di Masterchef Italia: il vincitore si rivelò Spyros Theodoridis. Con la sua timidezza, ma anche un innato carisma, riuscì a superare innumerevoli sfide poste lungo il cammino, entrando nel cuore dei telespettatori. Oggi, a oltre dieci anni di distanza dal trionfo nel celebre talent “tra i fornelli”, che fine ha fatto? Scopriamolo insieme. 

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Spyros Theodoridis: la biografia

Spyros Theodoridis nasce il 20 agosto 1973 ad Atene, sotto il segno del Leone. Diplomatosi nel 1996 presso l’accademia d’arte drammatica Tranga della capitale greca, si trasferisce in Italia un anno più tardi. Dopo il successo a Masterchef Italia, pubblica Cuoco per Emozione (Rizzoli, 2012). Nello stesso periodo Davide Scabion lo sceglie per il proprio ristorante di Rivoli, Combal.Zero (due stelle Michelin). Spesso ospite in programmi tv anche in Grecia, Bruno Barbieri lo sceglie, insieme ad altri 10 chef, per l’apertura del Ristorante Cotidie a Londra.

Spyros Theodoridis
Fonte foto: https://www.instagram.com/p/Bmq8-pQBm3b/

Grazie al successo in quel di Masterchef, ottiene notevole fama e intraprende l’avventura televisiva. Presenta, infatti, Help Kitchen – Guai in padella sul canale DeA Kids, il primo cooking show che avvicina i ragazzi all’alta cucina. Nel 2013 va in onda lo spin-off Party con Spyros, 20 ricette in pillole di cinque minuti, sempre su DeA Kids.

Nel 2014 è ancora una volta in televisione, su Rete4, con Sai cosa mangi? di Emanuela Folliero. Da dicembre fino al settembre 2015 gestisce il 1495 Restaurant a Scandiano. Qui si prefigge il compito di dare vita a una cucina creativa, che faccia dello stupore e dell’esaltazione della materia prima la propria cifra stilistica, nel pieno rispetto del tempo e delle stagioni. Accanto al progetto principale, fonda la scuola di cucina, un luogo di incontro e confronto tra i migliori chef d’Italia, che guida per qualche mese. Attualmente, ricopre anche il ruolo di docente all’Istituto di formazione Modena con Gusto, da un progetto di ISCOM Formazione Modena.

Spyros Theodoridis: la vita privata

Dal 24 giugno 2018 è sposato con Marco. La cerimonia civile ha avuto luogo a Modena, in cui la coppia tuttora risiede. Spyros è presente su Instagram, dove condivide tante ricette con i follower. Non è noto il patrimonio.

4 curiosità su Spyros Theodoridis

– Vanta un’esperienza come attore in Outing, fidanzati per sbaglio, film del 2012 di Matteo Vicino, dove recita al fianco di Massimo Ghini e Nicolas Vaporidis.

– Durante il 2013 ha trascorso un mese intero in India, a New Dehli, per creare il menu celebrativo del whisky Black Dog, in occasione del suo 150esimo anniversario.

– È tornato a collaborare con MasterChef Italia nel corso della quarta edizione, chiamato a preparare le mistery box per ogni concorrente eliminato.

– Ha preso parte ad Expo Milano, in qualità di executive chef del padiglione greco.

Riproduzione riservata © 2021 - DG
MasterChef

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 22-11-2021

Chi è Desideria Chinzari, la ballerina che ha conquistato il pubblico di Italia’s Got Talent

Chi è Zerocalcare, dal suo vero nome ai “disegnetti”, passando per la serie tv