La storia di Simone Biliardo ha commosso il pubblico del podcast One More Time di Luca Casadei, diventando un esempio per chi cerca la forza di reagire di fronte alle difficoltà. Conosciamolo meglio!
Simone Bilardo è un imprenditore e atleta che, con la sua storia, ha commosso migliaia di persone. La sua vita cambia radicalmente nel 2023, quando a seguito di una caduta e di alcuni controlli in ospedale scopre di avere due tumori incurabili. La diagnosi è funesta: due anni di vita. Scopriamo tutto sul suo conto!
Simone Biliardo, chi è: biografia e carriera
In merito alla biografia di Simone Biliardo, le informazioni sono molto ridotte, se non quelle rese pubbliche dai suoi social. Non sappiamo la sua data di nascita esatta, ma conosciamo la sua città di origine, Como, in cui vive.
Ha studiato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sebbene non sia nota la facoltà frequentata. Di professione è un imprenditore e un atleta, ma su Facebook si definisce uno scrittore.
La sua vita cambia radicalmente nel 2023, quando a seguito di una caduta e di alcuni controlli in ospedale scopre di avere due tumori incurabili. I medici gli comunicano una prognosi di soli due anni di vita, ma lui decide di non arrendersi. Anziché lasciarsi abbattere dalla malattia, Bilardo sceglie di affrontare le terapie palliative con coraggio e positività, trasformando un momento drammatico in un’occasione per godersi ogni istante.
La sua testimonianza è stata resa nel podcast One More Time, nel settembre 2025: “Dopo una caduta, il giorno dopo mi sveglio con un po’ di nausea, mal di testa e vado in ospedale”, ha raccontato Simone, “Mi fanno una tac, salta fuori che erano due tumori. Scoprono che questo tumore è supercattivo e che non si può asportare”.
La sola soluzione prospettata dai medici, è un trattamento palliativo di radio e chemio: “Ho deciso di affrontarlo come se fosse una beauty farm: mi coccolo, mi dico che sto facendo qualcosa che mi farà bene”, ha detto Simone.
La vita privata
Tanto è emerso anche sulla vita privata di Simone Biliardo. Sappiamo che nel maggio del 2024 ha sposato la compagna, Silvia Tettamanti.
Simone l’ha definita la sua vera forza e la sua più grande guerriera. Dopo la diagnosi, infatti, i due hanno scelto di vivere appieno il tempo a disposizione, viaggiando per otto mesi in Sardegna e poi in camper, creando ricordi indelebili insieme.
Bilardo non perde occasione per sottolineare come la sua famiglia e i suoi amici siano stati determinanti nel renderlo forte e nel permettergli di affrontare la malattia con uno spirito combattivo.
Le curiosità su Simone Biliardo
– Ha un fratello e una sorella.
– Ha scelto la terapia in pastiglie invece che endovena, così da poter continuare a viaggiare.
– Dopo la diagnosi ha vissuto otto mesi in Sardegna e otto mesi in camper insieme alla moglie.
– Ha scritto un libro dal titolo Vivo più che mai,in cui racconta il suo percorso e il modo in cui ha imparato ad assaporare la vita con consapevolezza.
– Ha creato una community che lo segue e lo considera un esempio di forza: è presente sia su Facebook che su Instagram.