Scopriamo qualcosa in più su Savino Zaba, conduttore radiofonico e televisivo, ma anche attore e doppiatore di grande talento.

Originario di Cerignola, in Puglia, ma trapiantato a Roma, Savino Zaba ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo lavorando per radio locali. Poi sono arrivati i primi importanti riconoscimenti con le radio nazionali più blasonate e il successo grazia al piccolo schermo e alla fiducia che la Rai ha riposto in lui.

La biografia e la carriera di Savino Zaba

Nato a Cerignola il 25 luglio 1971 sotto il segno del Leone, Savino Zaba – all’anagrafe Savino Zabaione –  si è laureato in Lettere e ha iniziato a lavorare giovanissimo per una radio locale, Radio Arcadia. Da quel momento, la sua esperienza professionale è proseguita su emittenti locali e nazionali come Radionorba, Radio Dimensione Suono, Radio Capital, RTL 102.5, Rai Radio 2 e Rai Radio 1 per cui ha condotto programmi di grande successo come Zona Cesarini e Formato famiglia – generazioni a confronto.

È approdato in tv nel 1995 con il programma musicale Battiti in onda su Telenorba, fino ad arrivare a collaborare con Tappeto volante di Luciano Rispoli e Music@, il magazine musicale del sabato notte di Raiuno.

Ha presentato su Rai 2 i Venice Music Awards Giovani con Fiammetta Cicogna e il DivinAmalfi con Laura Barriales. Per due stagioni, dal 2011 al 2013, è stato volto di Unomattina – Storie vere su Raiuno e nel 2013 ha presentato il Concerto di Natale con Caterina Balivo su Rai 2.

Carlo Conti lo ha voluto nel cast di Tale e Quale show nel 2015 e per il Festival di Sanremo 2022 è stato conduttore di Buongiorno Sanremo sul canale CasaSanremoTv. Nell’estate 2022 è stato annunciato nel cast di Weekly per la rubrica “dalla A alla Zaba” su Rai 1.

Oltre alla televisione, Savino Zaba ha parallelamente lavorato in teatro per spettacoli come Una fidanzata per papà, Beato a chi ti Puglia e Canto e incanto dei sensi con Katia Ricciarelli.

È stato, inoltre, protagonista del film di animazione La luna nel deserto, accanto a Michele Placido, Renzo Arbore, Arnoldo Foà, Emilio Solfrizzi, Violante Placido e Antonio Stornaiolo.

La vita privata di Savino Zaba

Ha sposato Elena Capriati nel 2015 dopo sette anni di fidanzamento, ma il matrimonio è durato fino al 2019. Attualmente è single. Savino Zaba è papà di Niccolò.

3 curiosità su Savino Zaba

– È stato per anni la voce ufficiale delle sigle e dei jingle di Rai Radio 2

– Il figlio Niccolò gli ha espressamente chiesto di rimanere figlio unico

– Nel 2011 ha pubblicato il suo primo libro Beato a chi ti Puglia

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2022 9:46


Chi è Geneme Tonini, attrice protagonista della serie tv Nudes

Chi è Salvatore Aranzulla? Tutto sull’uomo più potente del web!