Chi è Sarah Jessica Parker, la celebre Carrie di Sex and the City

La scheda di Sarah Jessica Parker: attrice americana conosciuta per il ruolo di Carrie Bradshaw recentemente protagonisti di “Divorce”

chiudi

Caricamento Player...

Sono in tanti a conoscerla semplicemente per il ruolo di Carrie Bradshaw nella serie televisiva cult degli anni ’90 “Sex and the City”. In realtà Sarah Jessica Parker è un’attrice dall’enorme talento, ma anche produttrice e stilista di moda.

Gli esordi

Classe 1965, Sarah Jessica Parker è nata il 25 marzo a Nelsonville nell’Ohio. Dall’età di 8 anni comincia a dedicarsi alla recitazione debuttando a Brodway in “The Innocents” e successivamente il musical “Annie”. Alcuni anni dopo arriva il debutto sul piccolo schermo: è il 1982 quando l’attrice ha un piccolo ruolo nel film “My Body, My Child” seguito da altre comparse in pellicole come “Footlose”. Nel 1991 è tra i protagonisti di “Pazzi a Beverly Hills” a cui seguono diversi film che la vedono lavorare con Nicholas Cage, Tim Burton e  Woody Allen. Parallelamente alla carriera cinematografica continua quella teatrale recitando in “Once upon a time a Mastress e Sylvia.

Il successo

Il grande successo arriva nel 1998. Sarah Jessica Parker viene scelta dalla HBO per interpretare il ruolo della giornalista Carrie Bradshaw nella serie tv “Sex and the City”. Si tratta di una serie moderna e accattivante che racconta per la prima volta al pubblico il sesso visto e vissuto da quattro donne belle, indipendenti e libere di New York. La serie è un successo mondiale trasformando l’attrice in una vera e propria icona di stile. I suoi look sono imitati da milioni di donne e tutte sognano di essere come lei. Al cinema è protagonista di altri film di successo come “La neve nel cuore” e “A casa con i suoi“. Il successo della serie di “Sex and the City” è tale da diventare anche due film sul grande schermo accolti calorosamente dal pubblico. Negli ultimi anni è stata protagonista sul grande schermo con “Ma come fa a fare tutto?” e come stilista con la sua linea SJP di abbigliamento e accessori. Attualmente è protagonista della serie “Divorce” in anteprima su Sky.

(fonte foto: https://www.facebook.com/SJP.Italia/)